CAMPOBASSO _ La Provincia di Campobasso e l’Unioncamere Molise hanno partecipato anche quest’anno, in qualità di componenti dell’Associazione nazionale “Città dell’Olio” a “Sapore”, una delle manifestazioni italiane più importanti tenutasi nello scorso fine settimana a Rimini e dedicata appunto al prezioso e sempre più apprezzato nettare prodotto dalle nobilissime piante di ulivo.

“Sostenere la promozione dell’olio extra-vergine d’oliva molisano – afferma Anna Maria Macchiarola, assessore allo Sviluppo locale – è uno degli obiettivi principali che ci siamo dati. Far conoscere in Italia e nel mondo la bontà del nostro prodotto, che ormai non ha niente da invidiare agli oli più pregiati del nostro Paese, attraverso la partecipazione alle più quotate fiere di settore, fa parte delle scadenze imprescindibili che cerchiamo di rispettare con la massima precisione.

Quest’anno abbiamo cinque aziende attive sul nostro territorio e tutte con referenze di prim’ordine che hanno presentato ad un pubblico specializzato, fatto anche di , cioè i compratori professionali di marchi d’alta gamma per conto di catene di supermercati o di ristorazione, i migliori oli dop molisani”. L’Oleificio cooperativo “Tre Colli” di Rotello, la Cooperativa olearia Larinese di Larino, l’Azienda agricola biologica “Fratino” di Colletorto, la Società agricola “Fonte Santa Maria” di Montorio nei Frentani e l’Oleificio “Di Vito” di Campomarino hanno riportato un invidiabile successo grazie soprattutto alla qualità delle varietà delle olive autoctone del nostro territorio e alla perizia raggiunta nelle tecniche molitorie.

La “Gentile” di Larino, l’ “Oliva nera” di Colletorto, la “Cellina” e la “Rosciola” di Rotello, l’ “Olivastra” di Montenero, hanno riaffermato il loro assoluto valore nazionale ed internazionale. “Credo – conclude Anna Maria Macchiarola – che anche questa volta l’Amministrazione provinciale abbia reso un buon servizio alle nostre aziende e all’intero settore che non è affatto trascurabile come incidenza economica e potere di trascinamento riguardo alle eccellenze produttive del settore enogastronomico molisano. Sono soddisfatta perché inizio a vedere gli effetti positivi delle ripetute azioni di marketing e di promozione territoriale condotte spesso in sinergia con l’Ente camerale e di cui come Provincia siamo molto fieri”.

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