Galleria Fotografica.
AscoltiamoLì tour, Movimento 5 Stelle TermoliTERMOLI – Si è concluso oggi, con l’esposizione dell’elaborazione dei dati raccolti, delle proposte e le istanze dei termolesi “AscoltiamoLì tour”, un percorso di partecipazione realizzato grazie alla collaborazione dei cittadini intervenuti durante gli incontri di quartiere, ma anche attraverso un’apposita scheda distribuita nei maggiori centri d’aggregazione della città e con un  lavoro di acquisizione di proposte e criticità dei quartieri termolesi durato 4 mesi, con oltre 500 questionari distribuiti direttamente ai cittadini. “Un dato è da sottolineare, che le donne sono quelle che hanno chiesto maggiore partecipazione e le criticità emerse da quando dichiarato dai portavoci del movimento costituiranno lo scheletro del programma a 5 stelle per Termoli”. Di seguito la relazione finale espsosta dell’indagine sullo stato dei quartieri della nostra città e sul livello di soddisfazione dei residenti.

Ascoltiamoli Tour – Relazione Finale:
Il Tour fra i quartieri di Termoli è durato 6 mesi, ha avuto inizio nel mese di Ottobre 2013 per poi concludersi lo scorso mese di Marzo. Si tratta di un’iniziativa degli attivisti del Movimento 5 Stelle di Termoli, che durante gli scorsi mesi sono stati presenti nei fine settimana in un quartiere diverso, somministrando ai cittadini un questionario con risposte aperte e chiuse, per la precisione 3 domande aperte e 8 chiuse. Le fasce di età di coloro che in maggior numero hanno dato il loro contributo, sono quelle comprese tra i 35 e i 49 anni, tuttavia un buon segnale di partecipazione lo abbiamo registrato anche da parte dei giovani tra i 20 – 24 anni.

È emerso che i cittadini di Termoli sono in maggioranza concordi nell’affermare che nella propria cittadina si può godere di un buon livello di tranquillità, di un numero sufficiente di servizi, fatta eccezione per i quartieri periferici che soffrono l’assenza di servizi ed in particolare di attività commerciali e centri di aggregazione. I cittadini hanno però evidenziato numerosi punti critici che spesso sono comuni a più quartieri, ad esempio la poca sicurezza, la cattiva illuminazione pubblica, la scarsa manutenzione stradale, un abbandono delle periferie, una cattiva gestione della raccolta differenziata e della mobilità pubblica, l’assenza di centri di aggregazione sia per i giovani che per gli anziani, una mancanza di manutenzione del verde in generale e del parco comunale in particolare, una eccessiva cementificazione in alcune zone.

Nei dettagli vediamo le proposte avanzate dai cittadini al fine di migliorare ogni singolo quartiere:
Centro: I residenti auspicano un maggiore servizio di vigilanza anti vandalismo, una revisione dei mezzi del trasporto pubblico seguito da una maggiore viabilità e dall’incremento dei parcheggi. Forte anche la richiesta di una ZTL che limiti la congestione del traffico nelle vie centrali. Si chiede inoltre un controllo del rumore, una risistemazione del sistema fognario, una cura dell’arredo urbano e delle aree verdi, un maggiore rispetto per i pedoni, un’illuminazione del lungomare anche durante i mesi invernali con una maggiore valorizzazione dello stesso,con la creazione di più spazi adatti a coloro che amano fare sport.
Quartiere Crocifisso: Si propone un cambiamento del sistema di raccolta differenziata, un potenzia mento delle forze dell’ordine, maggiore pulizia, più spazi verdi ben curati e una più corretta gestione del mercato.
Quartiere Sacro Cuore: Si propone una sistemazione delle strade, dei marciapiedi, la presenza di un poliziotto di quartiere, la creazione di pensiline per tutte le fermate autobus, la realizzazione di un polo sportivo con campo da calcio nei pressi di Piazza del Papa.
Quartiere Carmelo: In questo quartiere è forte la richiesta di avere maggiori aree verdi, aree giochi per i bambini e si propone una risistemazione del parco comunale (proposta in realtà che accomuna tutti i termolesi), maggiore vigilanza notturna, si chiede inoltre di intervenire sui limiti di velocità in alcune strade residenziali come Via del Molinello.
Quartiere San Pietro: Incremento delle forze dell’ordine, rendere la città più adeguata ai disabili, migliorare la segnaletica stradale, stop alfa cementificazione e più rispetto per l’ambiente.
Quartiere Porticone: Maggiore manutenzione del manto stradale, più aree verdi, rifacimento dei marciapiedi, realizzazione di piste ciclabili, strutture di aggregazione per j giovani, ristrutturazione delle case popolari.
Quartiere Colle della Torre: Viene segnalata la mancanza di attività commerciali, di una chiesa, di verde attrezzato per bambini e ragazzi, di servizi, mancanza di urbanizzazione primaria e secondaria. Si propone di migliorare i collegamenti con il centro città, e lo sviluppo di un maggiore senso di comunità ed ascolti dei cittadini.
Difesa Grande: Maggiore presenza dei vigili urbani nei pressi delle scuote, pattugliamento notturno, installazione di telecamere in punti strategici del quartiere, migliorare la pulizia delle strade, centri di aggregazione per giovani ed anziani, migliorare ed incrementare le strutture sportive, controllare che le scuole siano perfettamente a norma, adibire il campo sportivo per realizzare eventi come concerti e manifestazioni varie.
Quartieri Colle Macchiuzzo – San Francesco: Migliorare e potenziare il trasporto pubblico verso il centro, aree giochi per i bambini, manutenzione ed attenzione al parco comunale, migliorare la segnaletica stradale, multare coloro che non rispettano la raccolta differenziata, apertura di negozi alimentari, di edicole, di una farmacia, migliorare il servizio di scuola bus, mettere un maggior numero di cestini rifiuti, maggiore presenza dei vigili urbani per il controllo del traffico.
Rio Vivo: I residenti a gran voce richiedono la pulizia dei canali, causa dei numerosi allagamenti, l’apertura di negozi, di servizi in genere, un miglioramento delle strade e dell’illuminazione, del servizio fognario. Migliorare e controllare l’edificio scolastico di Pantano Basso.

Possiamo affermare che i residenti di Termoli richiedono all’unanimità una maggiore cura e attenzione per il verde pubblico, per le aree giochi, una maggiore sicurezza attraverso un incremento delle forze dell’ordine anche durante la notte, si propone di realizzare centri di aggregazione e di non abbandonare i quartieri più periferici. Una forte esigenza è emersa: quella di essere ascoltati dagli amministratori futuri della nostra città!

Noi ci siamo e Voi? Continuiamo a partecipare … il MoVimento 5 Stelle di Termoli ringrazia tutti i cittadini e tutti i quartieri per averci ospitati e per aver collaborato con noi …. a riveder le stelle!!!

Galleria fotografica: un Sindaco per Termoli e il MoVimento a 5 Stelle

Articolo precedenteRaffica di coltellate ad una barista dopo averla rapinata riducendola in fin di vita. Arrestato da Polizia
Articolo successivoL’11 aprile al Liceo Classico di Termoli parte Laboratorio storia contemporanea