Comune di Termoli – Ippazio Stamerra, consigliere comunale del MoVimento 5 Stelle

TERMOLI – “Sono ormai trascorsi oltre 4 mesi dalla nomina a Presidente della Regione Molise di Francesco Roberti che, poco dopo, in data 7 agosto 2023, ha consegnato le redini della città al suo vice, Vincenzo Ferrazzano, decadendo così dal ruolo di Sindaco di Termoli. Il passaggio di consegne al vertice non è, a nostro avviso, immune da conseguenze che vanno oltre il semplice aspetto prettamente politico. Nello specifico,  secondo il legislatore (D.lgs. 267/2000), al termine del mandato del Sindaco, ne consegue la decadenza di diversi dei dirigenti comunali.

Infatti, considerato che la decadenza del Nucleo di Valutazione è scaturito dalla cessazione del mandato dell’ex Sindaco Roberti, a nostro avviso, la stessa sorte toccherebbe ai dirigenti a tempo determinato.

Così, dopo aver attenzionata la Delibera di Giunta n.272 del 26 ottobre scorso che, di fatto, proroga l’incarico ai 3 membri del Nucleo di Valutazione e, disaminati tutti gli atti che l’hanno preceduta, ho ritenuto doveroso segnalare tali criticità alle autorità competenti quali Prefetto, Procura, Corte dei Conti, Ispettorato della Funzione pubblica e ANAC.  

Auspico un celere intervento degli organi interpellati affinché si eviti la paralisi dell’operato della struttura tecnica con conseguenti ed eventuali contenziosi o potenziale impugnabilità degli atti emanati dai citati dirigenti.

Nell’attesa che le autorità competenti facciano le proprie valutazioni, è mio dovere esporre le motivazioni che mi hanno portato a questa denuncia ed informare i cittadini sui risvolti futuri“.

Ippazio Stamerra
Consigliere Comunale Movimento 5 Stelle

Articolo precedenteComitato 4 Giugno: Basso Molise minacciato dalla proliferazione di impianti energetici
Articolo successivoFesta grande per i 100 anni della signora Leopolda a casa Pellicelli