BRUXELLES – “L’intuizione che ebbero i Governi agli inizi del 2000 ha trovato una convinta e determinata sponda nel 2004, allorquando, le Regioni italiane e i vari enti locali transfrontalieri diedero vita, a Termoli, all’Euroregione Adriatica. L’obiettivo comune, dunque, era, ed è, una strategia a livello di Governi nazionali, ma anche di regioni ed enti locali, per il bacino adriatico-ionico nell’ambito del più ampio scenario europeo e mediterraneo.

Come Vice-Presidente dell’Euroregione Adriatica, quindi, non posso che vedere positivamente l’iniziativa della Macroregione Adriatico-Ionica ed assicuro un impegno convinto e coerente di una Istituzione, come la mia, che dal 2004 ha visto realizzato un percorso segnato da varie attività. Iniziative comuni e condivise che hanno portato all’attivazione di progettualità di interscambio culturale, economico, commerciale, sociale e turistico nel bacino adriatico.

E’ chiara, quindi, la volontà degli Stati e delle realtà regionali e territoriali, di voler porre in essere strategie comuni per fare dell’ adriatico-ionico un’area di sviluppo e di armonia socio-culturale nell’ambito di un orizzonte di crescita e di valorizzazione mediterranea. Il Molise è fortemente impegnato in questa iniziativa, come lo è tutto il Mezzogiorno d’Italia e il Governo nazionale, nella consapevolezza che l’Unione Europea, nelle sue strategie di crescita, non può né deve immaginare di tralasciare il Mediterraneo e i bacini che lo compongono”. Lo ha detto il Presidente della Regione Molise Michele Iorio intervenendo in mattinata, anche nella veste di Vice-Presidente dell’Euroregione Adriatica, a Bruxelles, all’incontro organizzato dalla Regione Marche sulla “Macroregione Adriatica-Ionica”.

La Regione Marche ha ospitato l’incontro nella sua sede, essendo capofila del Progetto “Macroregione Adriatico–Ionica”. Hanno partecipato, oltre al Presidente Spacca, anche i vertici dell’organismo internazionale e interregionale e del Ministero degli Affari Esteri italiano. Erano presenti, insieme ai rappresentanti delle varie regioni italiane e transfrontaliere, anche il Presidente della Commissione Consiliare Regionale del Molise per gli Affari Europei, Antonio Chieffo, i Consiglieri regionali Francesco Di Falco e Nicandro Ottaviano e il Presidente della Provincia di Isernia Luigi Mazzuto. Il Presidente Iorio era accompagnato dal suo Consigliere per la Cooperazione Europea Francesco Cocco.

Articolo precedenteBuono Casa: l’Assessore Velardi chiarisce: “Rifinanziato bando del 2004. Non c’è nuova selezione”
Articolo successivoConferenza Stampa Udeur per presentare Segretario cittadino

3 Commenti

  1. I presenzialisti
    Fino a qualche mese fa il presenzialista per eccellenza era il consigliere Chieffo, ora finalmente non si può sentire solo, viene accompagnato dal consigliere Di Falco. SEmpre presnti in ogni occasione: matrimoni, prima comunione, funerali, … I veri presenzialisti e rappresentanti della “politica” che produce e rende…voti, solo ed esclusivamente consensi personali e nient’altro.

  2. x elettore deluso
    Non abbatterti perchè il peggio deve ancora arrivare. Le prossime elezioni per la regione e la provincia sono alle porte e dunque ci sarà un crescendo inesorabile di presenzialismo. Le nomine alla Tua sono una delle tante manovre connesse alla prossima battaglia elettorale così come la propaganda occulta su giornali cartacei e online. Chi viaggia su internet e legge i giornali locali sicuramente avrà notato che su uno di essi dal 16.07.2010, ripeto dal 16 luglio del corrente anno, c’è un articolo intitolato “RESISTERE, RESISTERE, RESISTERE” di un certo … Premesso che in entro nel merito ai contenuti dell’articolo mi domando “se quella non è propaganda politica di che si tratta?”