myNews.iT - Per spazio Pubblicitario chiama il 393.5496623

I consiglieri di Minoranza del Centro Sinistra TERMOLI _ Apprendiamo dall’inchiesta pubblicata su un giornale online che nel nostro consorzio industriale da qualche tempo un piccolo depuratore consortile è diventato un sito di trattamento chimico-fisico-biologico di RIFIUTI LIQUIDI e SEMILIQUIDI (anche rifiuti speciali) provenienti da insediamenti esterni all’agglomerato industriale di Termoli.

In realtà già da qualche mese, dalla determina dirigenziale autorizzativa della Regione Molise dell’ottobre 2009, eravamo venuti a conoscenza della volontà di ampliare l’impianto di depurazione mediante il trattamento di rifiuti speciali provenienti anche da aree esterne al consorzio. Preso atto di questa volontà, in virtù sia dell’aspetto formale – il Comune di Termoli è tra i soci del Consorzio – sia dell’aspetto sostanziale – Termoli ha nel nucleo il territorio più ampio – abbiamo formalizzato al Sindaco la richiesta di accesso agli atti relativi al depuratore. Non contenti, siamo andati oltre richiedendo al Sindaco, nell’interesse ambientale e sociale della cittadinanza, di avere una relazione completa sul sistema di monitoraggio ambientale del Nucleo, sui dati ambientali rilevati e sulle procedure che vengono attivate verso le aziende che non rispettano i dati ambientali. Questo perché qui sono in gioco la salute dei cittadini e la tutela del nostro territorio, che non possono essere sotto scacco di burocrazie o formalismi usati per rallentare o sviare le indagini conoscitive a cui i cittadini hanno diritto.

L’amministrazione comunale (per conto del segretario generale), ha inoltrato le nostre richieste e le risposte da parte del nucleo sono state le seguenti:
i consiglieri comunali non possono accedere agli atti del Consorzio in quanto quest’ultimo non svolge compiti propri del Comune;
i dati relativi al sistema di monitoraggio ambientale e agli agenti inquinanti sono disponibili sul sito del consorzio (anche se le richieste avanzate vanno ben oltre quello che si trova sul sito);
i dati relativi ai rifiuti non sono documenti amministrativi e quindi non possono essere consultati dai consiglieri, ma solo dall’autorità di controllo.

Prendendo atto che come consiglieri, nonostante la volontà di approfondire la questione, non abbiamo possibilità di avere accesso ai dati chiediamo con forza al SINDACO e a questa AMMINISTRAZIONE di farsi carico in tempi brevi e certi di questa situazione che va oltre qualsiasi schieramento partitico e riguarda la salute dei cittadini e la tutela del nostro territorio.
Inoltre apprendendo sempre dalla stampa che il Sindaco non era a conoscenza di tale autorizzazione, lo invitiamo a porre maggiore attenzione alle richieste avanzate dalla minoranza che, già dal giugno 2010, domandava chiarimenti in merito alla suddetta questione.
Agli organi di controllo e alla Procura della Repubblica chiediamo di intervenire mediante indagini conoscitive e volte alla sicurezza ambientale. Dal nostro canto continueremo a tenere alto lo stato di allerta perché non finisca tutto nel dimenticatoio.
 
I consiglieri di Minoranza del Centro Sinistra
Paolo MARINUCCI, Daniele PARADISI, Antonio RUSSO, Giacomo Mario DI BLASIO, Francesco CARUSO, Antonio GIUDITTA, Filippo MONACO

Articolo precedentePorto di Campomarino: siamo all’epilogo della Società mista?
Articolo successivoPensionato se la “svigna” dal San Timoteo all’insaputa di medici ed infermieri. Torna a casa in bus

16 Commenti

  1. Altro che inchiesta…
    Quindi l’imbeccata a primonumero è stata data dai compagni di sinistra. “In realtà già da qualche mese, dalla determina dirigenziale autorizzativa della Regione Molise dell’ottobre 2009, eravamo venuti a conoscenza della volontà di ampliare l’impianto di depurazione mediante il trattamento di rifiuti speciali provenienti anche da aree esterne al consorzio”

  2. No Comment
    Da PN: “La miniera d’oro del Nucleo: nel depuratore i rifiuti pericolosi da tutta Italia, ma nessuno lo sa”. Ma nessuno lo sà? Ma come, il centro sinistra lo sapeva da mesi ed è stato in silenzio, perchè non ha fatto un comunicato stampa a tutti gli organi d’informazione? La risposta è chiara, si preferiscono fare “giochetti politici” invece di attivarsi immediatamente informando tutta la cittadinanza e come dicono loro stessi: “Questo perché qui sono in gioco la salute dei cittadini e la tutela del nostro territorio, che non possono essere sotto scacco di burocrazie”

  3. chissà perchè i consiglieri di sinistra di termoli danno le notizie solo a certa stampa on-line forse perchè sono dello stesso partito.alla faccia dell’informazione pluralistica, della democrazia e della trasparenza. la sinistra da le notizie al giornale di sinnistra…questa è la verità altro che inchiesta o informazione obiettiva.

  4. Carissimi,primonumero ha lavorato per contro proprio e non ha avuto nessuna “imbeccata”. Per quanto mi riguarda non ci sono giochetti politici. Prima di poter fare affermazioni e dire cose c’è bisogno di informarsi, chiedere documenti, valutare. Purtroppo come la burocrazia ferma l’apertura di nuove attività così rallenta o ferma anche le indagini conoscitive.
    Saluti, Paolo

  5. come sempre succede in Italia la colpa è sempre degli altri…ma secondo voi perchè la minoranza avrebbe dovuto tacere quando aveva una simile “bomba”tra le mani? E poi la difesa del consorzio,attaccando la minoranza, di alcuni organi online la dice lunga sulla libertà di questi soggetti,altro che primonumero! Da cittadino molisano,prima che termolese voglio la verità innanzitutto.Se quello che dice Primonumero è vero anche solo in parte bisogna commissariare il Nucleo immediatamente ed indagare anche a livelli più alti…Adesso capisco perchè hanno fatto di tutto per defenestrare Vincenzo Greco dal nucleo e dal comune….meditate gente!

  6. Il Bene dei cittadini è al primo posto, non il vostro!
    Carissimo Marinucci, la sola colpa della Minoranza è quella di aver strumentalizzato la “bombetta” per i loro “giochetti politici” e non per il bene della comunità. Infatti il comunicato inviato dall’ing..enuo si tradisce da solo, basta saper leggere tra le righe: “Apprendiamo dall’inchiesta pubblicata” …”In realtà già da qualche mese… eravamo venuti a conoscenza”. D’altronde non è una novità, siamo abituati da anni alle “imbeccate” dei tuoi compagni di banco per il solito giornale di regime, vedi le “epistole” in greco antico oppure: “Telemolise? …con voi non parlo!” (ma adesso ci parla eccome, chissà xchè?) oppure alle telefonate durante la giunta dell’altro ing. ex assessore ecc.. La verità è che con questa classe politica, sia di destra sia di sinistra, non si va da nessuna parte poiché non siete in grado né di governare né tanto meno fare opposizione.

  7. avete toppato e ora cercate di salvare la situazione… Se sapevate da mesi perchè avete presentato interrogazione solo dopo aver fatto uscire la notizia sul vostro giornale di riferimento? La brutta figura è fatta. avevate studiato tutto a tavolino ma stavolta vi è andata male

  8. x Marinuccii
    Confermo che ti ho votato, ma vorrei tanto non pentirmene….Premesso che la passatella la faccio solo con la peroni….e non mi interessa l’acqua potabile mi chiedo come mai avete fatto, e mi riferisco anche ai tuoi compagni, quest’autogol? Avevate la possibilità di “trattare” tempestivamente un’argomento serio e molto sentito dalla cittadinanza ed avete perso il treno impegnati a presentare mozioni e mozioni su problematiche utili solo alla vostra visibilità. Comunque prendete il prossimo treno e contestate cose serie perchè con la salute non si scherza….

  9. PRESUNTUOSI
    Paolo è un poco troppo pieno di sè e non chiede consigli a nessuno ritenendosi super.Personalmente sono convinto che si è fatto mettere in mezzo e non conosceva la situazione del nucleo;ma qualche altro ne era a conoscenza ed ha evitato di metterci la faccia:mi auguro che Paolo tragga lezione da questo episodio e non continui persistendo in un atteggiamento che fa del male a se stesso,a Termoli e al centrosinistra. Abbia l’umiltà di ammettere l’errore:Avevo riposto in lui fiducia piena.Bruno zinghini

  10. Concordo in pieno con Bruno Zinghini, come al suo solito la sua è un’analisi lucida ed obiettiva come ce ne sono poche soprattutto da questa sinistra capace di strumentalizzare qualsiasi cosa per il proprio tornaconto di visibilità e non solo. Mi spiace per Paolo Marinucci che sta deludendo aspettative. Questa minoranza è stata eletta e dovrebbe fare gli interessi della gente non degli amici loro di partito come invece dimostrato. Mi chiedo: ma chi abbiamo votato. Avrei preferito un Zinghini consigliere comunale

  11. Depuratore
    c’è un tempo per l’apprendimento,c’è un tempo per il gioco,c’è un tempo per amare,c’è un tempo per riflettere ,c’è un tempo per cominciare a fare un bilancio della propria vita,delle cose buone fatte(forse molto poche),degli errori commessi(forse moltissimi).Ho preso consapevolezza di essere arrivato in questa ultima fase e di conseguenza mi sembrava che potessi essere utile nel consegnare ad altri quelle pochissime cose che conosco.Purtroppo ho ricevuto porte sbattute in faccia,con cattiva educazione e senza rispetto.Ringrazio l’anonimo che mi tiene in una considerazione troppo grande e immeritata.bruno zinghini

  12. Concordo con Bruno. Basta un poco di umiltà, specie quando si fanno errori, e poi bisogna ripartire subito cercando di selezionare bene gli amici di viaggio…Per Paolo. Ricorda che non tutti quelli che militano nella tua stessa parte politica garantiscono un’azione efficace e redditizia per l’interesse dei cittadini. Non farti mettere in mezzo, fai tesoro di questo episodio e non farti male da solo come succede a tante persone schierate e/o simpatizzati a Sx.

  13. Mi chiedo ma questi della minoranza che erano assessori con Greco e che stavano pure nel cosib, quelli dell’idv che stavano nel cosniglio di amministrazione che cosa hanno fatto, hanno dormito? Ora accusano che ci sono i rifiuti pericolosi, ma l’anno scorso non c’erano? voi c’eravate eccome ma i rifiuti? non si sa. se c’erano come mai siete stati zitti ed avete aspettato che arrivvava Di Brino per deunciarlo? Qui qualcosa non torna

  14. Quando l’informazione sbrocca
    Ma quale inchiesta stile Report, quale scoop? A Mignogna le imbeccate le ha date di certo il centro sinistra. Ma perché la conferenza stampa di qualche giorno fa sul depuratore, davanti ai cancelli del Nucleo (cui Greco ci ha abituati), non è stata fatta prima? Paolo Marinucci in un suo comunicato stampa (lo stesso giorno dello scoop) conferma che erano a conoscenza del problema da mesi! E chi è l’avvocato del centro sinistra di cui parla Bracone “i cui rapporto di vicinato con l’organo informativo (PrimoNumero) di riferimento sono assolutamente certi e noti…e dalle carte di questa vertenza legale, che riprendono buona parte degli spunti messi a fuoco ieri, alla pubblicazione dello scoop. E perché il titolo dell’articolo di Bracone da “Il grande bluff dei rifiuti trattati al Cosib, quando l’informazione Sbrocca” cambia oggi in “Il grande bluff dei rifiuti trattati al Cosib”?
    La cosa che dà fastidio che su vicende così importanti chiunque sa debba “immediatamente” informare TUTTI e non attendere momenti propizi per allertare per soli fini politici…