CAMPOBASSO _ Il Molise è tra le regioni più virtuose d’Italia per quanto riguarda il costo del personale rispetto al costo generale del sistema sanitario . E’ quanto rileva il SI.VE.A.S. (Sistema Nazionale di Verifica e controllo sull’Assistenza Sanitaria) in uno studio per il Ministero della Sanità. Lo stesso studio evidenzia una media nazionale del 32% dell’incidenza del costo del personale sull’intero costo della sanità.

Ebbene il Molise si trova ad un 31%, a poca distanza dalla Lombardia 28%, ma molto sotto la virtuosa Emilia Romagna 35% o la Basilicata (regione molto simile territorialmente e demograficamente alla nostra) che registra un 37%. “Questo ennesimo dato positivo testimonia, –ha commentato il Presidente della Regione Michele Iorio- insieme al buon numero della mobilita attiva e all’assenza di episodi di malasanità, la qualità del Servizio Sanitario del Molise. Ciò a dispetto di quanto accade nelle verifiche tecniche esclusivamente burocratiche sulle quali troppi speculano trasmettendo al di fuori del nostro territorio notizie estremamente dannose sulla qualità e l’efficacia della nostra offerta sanitaria.

Articolo precedenteLa De Camillis partecipa domani a Conferenza al Senato su Osteoporosi
Articolo successivoAl via oggi a Montenero la festa di San Paolo

1 commento

  1. Ma allora dove si sbaglia?
    Scusate, ma da qualche parte si sbaglia allora! Se è vero che il costo del personale è così basso, allora si spreca altrove, in alre gestioni! I conti della sanità molisana sono in profondo rosso!!! Qualcuno mi spieghi , non capisco!!! Signor Iorio, provi lei a darmi una spiegazione!!