TERMOLI _ Alcune settimane addietro, dopo l’abbondante nevicata e le copiose piogge, le strade della città si presentavano dissestate e piene di buche e, vista l’inerzia dell’amministrazione, l’opposizione al governo della città aveva interpellato il primo cittadino affinché sovrintendesse e provvedesse a riattare al meglio le arterie cittadine non fosse altro per evitare pericolosi incidenti, specie ai giovani ciclomotoristi, e/o costosi risarcimenti danni.

L’amministrazione Di Brino, per mezzo di un proprio consigliere, prontamente rispose al quesito dichiarando che, per la buona riuscita dei lavori, la bitumazione delle strade sarebbe stata eseguita in primavera quando le condizioni atmosferiche sono più clementi e dunque più adatte.

Comunque, nell’immediato, si sarebbe provveduto a “sanare” la viabilità “intervenendo con sacchi di asfalto a freddo, steso manualmente”. Pazientemente ho atteso l’arrivo del bel tempo e con esso il promesso intervento di temporaneo rifacimento e messa in sicurezza delle carreggiate, per cui domenica pomeriggio, macchina fotografica al seguito, ho deciso di fare un tour per la città e verificare se l’amministrazione avesse mantenuto fede all’impegno dato. Come documentano le foto allegate al presente articolo, mi sono bastati pochi chilometri per costatare che l’amministrazione, con fantomatica operatività, ha fatto ben poco.

Difatti solo alcuni tratti di vie sono state dignitosamente ripristinate mentre persiste la situazione indecorosa in cui versano la maggior parte delle strade della città. Per finire, se è vero che uno dei propositi della nuova Amministrazione Comunale è di rendere la città più vivibile invito nuovamente il Sindaco a non poltrire, ma a vigilare e a controllare affinché i lavori di rinnovamento e messa in sicurezza delle strade siano fatti in maniera sistematica e capillare e non com’è stato fatto finora, forse con l’intento di dare una parvenza di operatività amministrativa e nel frattempo dare un contentino ai cittadini, in modo superficiale e sporadico.

Il Consigliere Comunale Filippo Monaco

Articolo precedenteAvviate procedure per concorso utile ad accesso abitazioni in locazione
Articolo successivoToto Cosib: oggi elezione Presidente ma c’è colpo di scena. De Michele: “non sono interessato”. Rimbalzano i nomi dei papabili

5 Commenti

  1. x filippo
    Penso che a Termoli il problema delle strade dissestate e piene di buche non riguarda solo il “poltronire” dell’attuale giunta giunta comunale in carica ma anche la precedente giunta ed il precedente vice sindaco. Sicuramente l’abbondante nevicata e le copiose piogge hanno “aggravato” il problema che esiste e va risolto.

  2. per geppetto
    Certo, compito dell’opposizione, e quindi in questo caso di Filippo, è segnalare le inadempienze dell’amministrazione al governo nell’intento di migliorare la vivibilità della città. Caro Geppetto, non metto in dubbio che l’amministrazione Greco, per alcuni aspetti anch’essa, a suo tempo, “poltrisse” ma doveva essere compito dell’opposizione dell’epoca segnalare i problemi e le mancanze. Non ci si può quindi lamentare per il fatto che un consigliere all’opposizione faccia il suo lavoro. Dunque, bravo Filippo.

  3. x Gianni
    Condivido che non ci si può lamentare per il fatto che un consigliere all’opposizione faccia il suo lavoro. Che ben vengano tutte le iniziative mirate a risolvere le problematiche di questa città ma …riflettiamo pure su alcuni punti:
    – la pessima situazione delle strade sicuramente è stata ereditata perchè l’attuale giunta di governo cittadino in carica da poco non ha avuto il tempo materiale per realizzarla.
    – il promotore di questa iniziativa quando era vice sindaco cosa ha fatto?
    – non pare sospetto che alla vigilia delle elezioni provinciali e regionali si intensificano sempre più gli interventi di “politici” locali ( sia di DX, SX e Centro) che trattano di più e di tutto ogni giorno ed in ogni occasione col rischio, nel caso specifico dell’amico Filippo, di fare spettacolari autogol (intempestiva segnalazione amianto ex fornace, copia/incolla mozione antiaccattonaggio, acqua potabile e minerale…..)
    Ad ogni buon conto per i soli problemi seri e concreti un sincero BRAVO a chi li tratta ed un invito all’attuale giunta comunale: trovasse i soldi (perchè di soldi dobbiamo parlare) ed intervenisse tempestivamente!!!!

  4. problema serio
    Il problema che ha detto Monaco è serio, mio fratello l’altro ieri a causa dell’asfalto pieno di pietrisco è finito in una buca e si è rovinato tanto che per due giorni è andato in ospedale. Chiaramente abbiamo denunciato il tutto. Non ci sono mai state tante buche e l’asfalto tanto rotto. Vergognatevi.