BERLINO _ Un susseguirsi di emozioni hanno caratterizzato la serata di gala di ieri dedicata alle istituzioni molisane (regione, provincie di Campobasso e Isernia, l’Uprom e l’Unioncamere Molise), presenti fin dal 1998 quando prese il via il progetto di Casa Italia Atletica. Tantissimi gli ospiti presenti, tra i quali il segretario generale del CONI Raffaele Pagnozzi con la delegazione molisana composta da Adelmo Berardo (consigliere regionale), Angelo Iapaolo (assessore allo sport e cultura provincia di Isernia), Pier Paolo Nagni (assessore attività produttive provincia di Campobasso), Vincenzo Mucci (consiglio unione province molisane), Maurizio Tiberio (consigliere provinciale Campobasso), Giovanni Varra (consigliere provinciale Campobasso), Paolo di Laura Frattura (presidente Unioncamere molise). «Porto il saluto delle istituzioni e della gente molisana – le parole del consigliere regionale Berardo – abbiamo sostenuto le quattro tappe della Maratona del gusto e delle bellezze d’Italia e siamo orgogliosi di essere presenti a Berlino per una promozione dell’intero territorio regionale. Devo ringraziare anche Mario Ialenti, responsabile di Casa Italia Atletica, che ha saputo ancora una volta divulgare la nostra cultura e le nostre tradizioni in giro per il mondo nel migliore dei modi».

Presentata anche la guida in doppia lingua (italiano-tedesco) “Molise, il piacere di una scoperta”: «E’ una pubblicazione focalizzata sul Molise rurale, proposto nelle sue peculiarità territoriali, culturali, gastronomiche e di piccoli borghi – ha precisato l’autore Pasquale Di Lena – Non solo agriturismo ma itinerari accattivanti nei quali il turista o il lettore è guidato nel percorso da compiere, senza mai avere la sensazione di rimanere da solo». Il concorso “Vota l’atleta del giorno” ha visto primeggiare Libania Grenot, alla quale sono stati consegnati, come di consueto, vari premi e la cesta dei prodotti tipici del Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali.

Un particolare messaggio benaugurante al comitato organizzatore degli europei di Barcellona 2010 (presente in sala anche il coordinatore generale Monica Barra) è stato lanciato da tutta la sala che ha suonato una campana Marinelli, la più antica azienda familiare italiana e la seconda nel mondo. Prima il passato con il giusto tributo a Lasse Viren, vincitore di quattro medaglie d’oro (5000 e 10000) ai Giochi olimpici estivi del 1972 e del 1976 e con una foto ricordo che ha visto sul palco assieme al finlandese, il presidente federale Franco Arese, il campione europeo dei 10000 di Stoccarda ’96 Stefano Mei ed il campione olimpico di maratona di Atene ’04 Stefano Baldini. Poi il presente con l’ingresso il sala del keniano Ezekiel Kemboi, fresco campione del mondo dei 3000 siepi con il nuovo record dei campionati (8’0043”).

Articolo precedenteAndrea Salome del “Grecale” trova portafogli sul pavimento con oltre mille euro, rintraccia proprietario e lo restituisce
Articolo successivoLitigio per un parcheggio a Pietracatella. Nullafacente colpisce con roncola carrozziere che si difende con una sedia