CAMPOBASSO _ Riduzione, revisione, taglio della spesa pubblica sono le parole d’ordine del processo di “spending review” in cui è coinvolta in questi mesi la pubblica amministrazione e che inevitabilmente entrano e diventano imperative anche nei piccoli e piccolissimi Comuni del Molise. Lo sa bene ALI ComuniMolisani che dal 2007 è impegnata a garantire ai 130 Comuni che la costituiscono supporto tecnologico, organizzativo e gestionale con l’intento di consentire loro operatività, incremento dell’efficienza ed economie di scala.

In questi giorni, infatti, l’associazione sta concludendo l’iter amministrativo finalizzato alla stipula di una convenzione quadro per la fornitura di cloruro di sodio per disgelo stradale (salgemma) in sacchi da 25 Kg e di cui saranno beneficiari tutti gli enti aderenti. A seguito di una dettagliata indagine condotta sul fabbisogno, sul consumo e sui costi impegnati dalle amministrazioni comunali, ALI mira all’abbattimento del 40-50% della spesa sostenuta annualmente dagli enti per l’acquisto di sale. Per soddisfare le esigenze di tutti i comuni associati è stato stimato un quantitativo di acquisto pari a circa 1.900 tonnellate di sale. Come previsto dal Servizio di “Gestione centralizzata degli acquisti” erogato dall’Alleanza e già sperimentato con successo in questi anni per la fornitura di carta e cancelleria, i Comuni aderenti potranno beneficiare della Convenzione che sarà stipulata con la ditta aggiudicataria della gara ottenendo notevoli risparmi.

La predisposizione di un sistema di acquisti centralizzato, basato sui fabbisogni espressi dagli associati, è infatti finalizzato a consentire ai Comuni di effettuare acquisti di beni a prezzi vantaggiosi oltre che ad una notevole riduzione dei tempi e delle risorse impiegate per le procedure di acquisto. « Nell’ottica delle modifiche apportate dai decreti legge in materia di federalismo fiscale e di revisione della spesa, ALI ComuniMolisani sta rivestendo un ruolo di primo piano – ha dichiarato l’Assessore regionale agli Enti Locali nonchè Presidente delegato di ALI ComuniMolisani, Antonio Chieffo. Il suo impegno – ha aggiunto – è quello di agevolare il processo di razionalizzazione della spesa e garantire gli obiettivi di risparmio che il Governo impone anche ai nostri Comuni, cercando di ottenere economia nella gestione finanziaria del singolo ente e garantire al contempo un potenziamento del back-office comunale».

Articolo precedenteA Palata Amministratori si chiudono nel silenzio su Don Elio
Articolo successivoStaziati fondi per pulizia Rava. Chieffo: subito intervento