La foce del torrente Sinarca
La foce del torrente Sinarca
TERMOLI _ Miasmi sono stati segnalati da residenti sulla spiaggia del lungomare nord che costeggia il torrente Sinarca, nei pressi della Torretta. Alla richiesta di intervento elevata da diversi passanti ha dato seguito l’Assessorato comunale all’Ambiente del Comune di Termoli inviando sul posto i Vigili urbani per un sopralluogo. Ispezione in zona anche dei funzionari dell’Arpa Molise. Gli agenti municipali unitamente al personale dell’Agenzia ambientale del Molise hanno prelevato campioni di acqua, di terriccio e di sabbia dalla zona per dare il via ad analisi dettagliate ed accertare le motivazioni dell’odore nauseabondo avvertito nel tratto di spiaggia.

Gli operatori durante il sopralluogo hanno anche fatto giungere un mezzo pesante per scavare e verificare l’eventuale presenza di liquami o eventuali scarichi abusivi nel terreno ma non è stato trovato nulla. Gli agenti hanno anche fatto giungere un mezzo per scavare nell’arenile, nei pressi del corso d’acqua per accertare la presenza di eventuali liquami ma l’esito è stato negativo.

“Non è stato trovato nulla che possa giustificare il cattivo odore _ ha dichiarato il dirigente del settore ambiente del Comune Andrea Russi
_, non ci sono scarichi o sostanze sversate. Gli scavi effettuati ci hanno confermato che non c’erano sostanze particolari per cui stiamo effettuando ulteriori accertamenti nei dintorni. Non si esclude che possa trattarsi di qualche carcassa di animale putrefatta nascosta sotto le scogliere. I risultati dell’Arpa Molise che attendiamo entro qualche giorno, chiariranno l’accaduto”.

Articolo precedenteA Larino la seconda edizione di Molisetnica
Articolo successivoAbusivismo Rio Vivo, è colpo di scena. Scoperta mappa del 1912 che «sconfessa» Capitaneria e Ufficio Demanio