TERMOLI _ Inizia oggi pomeriggio la prima della due giorni di manifestazioni de “La Festa della Matematica”, l’iniziativa organizzata dall’Istituto di istruzione secondaria superiore “Gennaro Perrotta” con il patrocinio di Miur, Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca, Regione Molise, Provincia di Campobasso, Comune di Termoli, Alma Mater Studiorum Università di Bologna, Università degli Studi del Molise, Associazione Incontri con la Matematica, Banca dell’Adriatico, MyMathLab, Misericordia di Termoli, Residenza Sveva, Consorzio Industriale Valle del Biferno, Agenzia Libraria Iannone, Far Math e Molise Scuola.

Il programma della prima giornata (che si svolgerà presso l’Auditorium del Consorzio Industriale Valle del Biferno e il Cinema Lumiére di Termoli) prevede dalle 15 il convegno dal titolo “Gli strumenti della didattica della Matematica). Interverranno al Silvia Sbaragli (SUPSI, Locarno) che tratterà del tema “Insegnare e apprendere la matematica”, Rosetta Zan (Università di Pisa) che parlerà delle “Difficoltà della matematica. Osservare, interpretare, intervenire”. Dopo il coffee break, alle 17.40 sarà la volta di István Lénárt (Eötvös Lornd University, Budapest) che tratterà del tema “Geometria della carta contro geometria dell’arancia”. L’ultimo intervento sarà affidato a Stefania Cotoneschi (Scuola-città Pestalozzi, Firenze) che parlerà di “Lavorare sulle prove Invalsi in un rete di scuole”.

La sera, invece, presso il cinema Lumiére, spazio alla poesia della musica unita alla precisione della matematica. Saliranno sul palcoscenico i professori Antonio Artese e Giorgio Bolondi che interpreteranno, il primo al pianoforte e il secondo alla lavagna, “La geometria delle variazioni Goldberg”. In singolare quanto interessante spettacolo è gratuito. Una giornata tutta dedicata alla matematica per una festa che vuole davvero essere una “festa della mente”.

Articolo precedenteAuto contro autotreno sulla strada per Rotello. Punto distrutta, automobilista vivo per miracolo
Articolo successivoMozione del Centro destra al Sindaco Di Brino su inquinamento elettromagnetico nel parchetto Sant’Alfonso