TERMOLI _ La Confesercenti Regionale del Molise rende noto che ha preso il via il Programma AR.CO.- Programma di sviluppo del territorio per la crescita dell’occupazione, di cui Italia lavoro S.p.A. è soggetto attuatore. La finalità del programma è quella di accrescere la competitività delle imprese, rafforzare il tessuto produttivo locale e migliorare le opportunità d’inserimento nel mercato del lavoro, attraverso una serie di interventi indirizzati alle micro, piccole e medie imprese che operano nei settori dell’Artigianato e del Commercio (turismo).
In particolare Italia Lavoro S.p.A., ha pubblicato di recente 2 avvisi pubblici con i quali ha provveduto a stanziare in favore delle micro e piccole imprese di entrambi i settori: – contributi finalizzati all’assistenza tecnica e consulenza specialistica; – contributi finalizzati all’inserimento occupazionale. In particolare si tratta di contributi a) all’assunzione di lavoratori a tempo indeterminato (pieno o parziale); b) all’assunzione di lavoratori con contratto di apprendistato professionalizzante a tempo pieno; c) alla trasformazione di contratti a termine in contratti a tempo indeterminato (pieno o parziale).

I suddetti avvisi, pubblicati il 30 dicembre scorso, sono reperibili sul sito del Ministero del lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali (www.lavoro.gov.it), sul sito di Italia Lavoro S.P.A. (www.italialavoro.it) nella sezione bandi, e sul sito www.servizilavoro.it, nella sezione riservata al Programma ARCO. Potranno presentare la propria candidatura le imprese regolarmente iscritte all’Albo delle Imprese Artigiane, in forma singola o associata, e le imprese del settore Commercio (turismo) iscritte al Registro delle Imprese della CCIAA, la cui attività sia riferita ai codici ATECO ammessi e la cui sede operativa ricada nei comuni individuati dalla Regione Molise. La Regione, inoltre, al fine di contribuire alla realizzazione del programma, metterà a sua volta a disposizione risorse integrative cospicue con prossimi avvisi regionali.

Le domande di accesso ai contributi potranno essere presentate a partire dal 1° febbraio 2010 ed entro e non oltre il 31/08/2010, per quanto riguarda l’avviso relativo ai contributi finalizzati all’inserimento occupazionale, ed entro e non oltre il 30/06/2010 per quanto concerne, invece, l’avviso relativo ai contributi finalizzati all’assistenza tecnica/consulenza specialistica, fino ad esaurimento delle risorse disponibili. Le richieste di contributo potranno essere inoltrate solo ed esclusivamente on line attraverso il sito internet di programma (www.arco.italialavoro.it) e secondo la procedura indicata negli avvisi.

Per eventuali chiarimenti ed informazioni sugli avvisi pubblici, sui requisiti di partecipazione e le modalità di presentazione delle domande di contributo, si invitano le imprese interessate a contattare le Associazioni di Categoria coinvolte nel Programma presso le loro sedi.

SEDI CONFESERCENTI MOLISE
Isernia – Via Raffaele Iorio tel 0865.414614
Campobasso – tel 0874/412209

Termoli – Via Cavour, 9 tel. 0875.706044

Articolo precedenteIl Generale dei Carabinieri Scoppa in visita istituzionale in Molise
Articolo successivoCongresso regionale Idv oggi a Termoli. Parla Caterina: “dall’Assemblea programma unitario”