Guardialfiera
LARINO _ Continuano le escursioni nel Basso Molise organizzate dall’Ecomuseo Itinerari Frentani. Il 21 agosto 2010, dalle ore 18.30, a Guardialfiera, sarà effettuato l’itinerario letterario su Francesco Iovine, precedentemente previsto per il 24 Luglio e rinviato per maltempo. Attori delle “ Maschere nude e Amici del Teatro Pirandellliano”, nei vicoli del grazioso paese che si affaccia sul lago del Liscione, interpreteranno alcune scene di racconti del celebre scrittore molisano originario di Guardialfiera. All’interno del ricco cartellone “ Molisetnica”, in svolgimento nel Basso Molise dal 7 al 13 agosto, è prevista la visita di Montorio nei Frentani, Larino e Santa Croce di Magliano.

L’8 agosto 2010 dalle ore 17.30:durante la “ Sagra delle “ Tolle” “, è previsto un percorso nella storia, nei monumenti, nelle botteghe e nei prodotti enogastronomici di Montorio nei Frentani, paese che risulta tra i più panoramici del Molise. Il 9 Agosto 2010 a Larino, dalle ore 17.00, con partenza da Villa Zappone, sarà possibile effettuare un originale percorso tra imponenti e preziosi resti archeologici, tra monumenti di eccezionale bellezza del Centro Storico, filastrocche, aneddoti popolari, poesia e musica popolare: un vero itinerario nella storia, nella cultura e nei sapori della nostra Terra.

La visita guidata terminerà nel centro storico dove , in serata , sarà in svolgimento la IV edizione della Larinetnica, con i meravigliosi carri di San Pardo e la rassegna delle carresi( II edizione), diversi concerti di musica etnica tra cui quello della famosa “ Paranze R’O Lione”, laboratori musicali con esposizione strumenti popolari( tamburi a cornice, zampogna, ciaramelle, organetti, fisarmoniche, flauti di canna…), degustazione di prodotti tipici.

Il 13 agosto a Santa Croce di Magliano, dalle ore 10.00, sarà possibile effettuare un’escursione presso la “Torre Magliano”, dove l’Università del Molise sta conducendo degli scavi archeologici. Dopo una pausa pranzo a base di prodotti tipici e allietata da musiche popolari, dalle ore 17.00 sarà possibile effettuare un percorso nell’arte con la visita del Sacrocam(museo di arte contemporanea), nell’artigianato, con la visita di alcune botteghe, e nei sapori della nostra Terra con la visita degli stand della “Fiera delle Tipicità”( I edizione). Per info e iscrizione alle visite guidate: itinerarifrentani@hotmail.it.  

Articolo precedenteSanitopoli Abruzzese: due avvocati di Termoli ottengono dissequestro di beni per 30 miloni di euro. Il Riesame accoglie istanza di De Michele e Porfido
Articolo successivoE’ arrivata a Termoli delegazione di Chorzow per festa San Basso