TERMOLI _ “La Legge sul Piano Casa ha il duplice obiettivo di riqualificare il patrimonio edilizio del Molise e di sostenere la ripresa del tessuto economico regionale. E’ questo un provvedimento moderno, ponderato e attento alle esigenze dei cittadini, degli imprenditori e soprattutto rispettoso delle peculiarità storico-paesaggistiche di questa Regione. Abbiamo oggi uno strumento normativo ragionato e concreto che ha assorbito gli apporti migliorativi di tutti i soggetti istituzionali e associativi interessati al settore edilizio e urbanistico.
La stessa Legge fa esplicitamente la scelta di sostenere e incentivare il recupero di spazi per le abitazioni e di rendere queste ultime più adeguate dal punto di vista del risparmio energetico e della sicurezza strutturale. Un provvedimento che vuole esaltare la libertà dei cittadini di migliorare la propria casa ritenuta valore sociale rilevante e irrinunciabile. Il tutto però fissando limitazioni per quanto riguarda i centri storici o altre aree di importanza culturale o paesaggistica che i Comuni, attori coprotagonisti, vorranno decidere.
Proprio per le particolari condizioni di questi ultimi, abbiamo previsto in Finanziaria una modifica al testo varato, per consentire a quelli che sono stati sciolti e sono sotto commissariamento, di avere più tempo per decidere le aree da salvaguardare e di non applicazione della legge sul Piano Casa. In questo modo saranno le nuove amministrazioni elette, e quindi legittimate pienamente dai cittadini, a poter decidere su una questione importante come la programmazione urbanistica del proprio territorio”.
Lo ha detto il Presidente della Regione Michele Iorio in un convegno tenuto nel pomeriggio a Termoli sul Nuovo Piano Casa. Riferendosi poi ad una lettera inviata dall’ex Sindaco della Città Adriatica, Vincenzo Greco, il Presidente Iorio ha evidenziato come “non si possa concedere a nessuno il diritto di offendere le persone, di esprimere frasi ingiuriose e di affermare cose non vere. Noi comunque andremo avanti per la nostra strada.
Così come sono certo vorrà andare avanti Termoli, utilizzando al meglio tutti gli strumenti per sostenere il suo sviluppo, primo tra tutti proprio la legge sul Piano Casa.
Termoli saprà riassorbire il tempo perso con l’amministrazione Greco, la quale non solo non ha risolto i problemi della città, ma ne ha creato altri acuendone il disagio e le difficoltà”.
presidente iorio,
paghiamo le tasse regionali piu’alte d’italia,la sanita’ al collasso,paghiamo i ticket regionali tra i piu’alti,l’ospedale di termoli è praticamente smantellato,ci vuoi piazzare la nucleare e ti permetti a mettere becco nella nostra città? Ma tornatene a isernia…