CAMPOBASSO_ Si è svolta presso il centro ippico CG Quarter Horses di Campobasso la prima tappa del 3° campionato regionale Fise-NBHA Molise. L’entusiasmo e la voglia di entrare in arena da parte dei cavalieri molisani e non ha pervaso l’atmosfera che si respirava sulla linea di partenza.

Sul pronti e via nella categoria open Barrel Racing si sono presentati in 52 binomi, nella open Pole Bending 11 binomi e nella Youth-Junior Barrel Racing 7 binomi. “la costituzione dell’associazione sportiva dilettantistica NBHA Molise risale soltanto a un anno fa e in questi ultimi dodici mesi ha lvorato con impegno e dedizione per la promozione e la diffusione delle discipline equestri. Rispetto al passato la NBHA Molise – ha dichiarato il segretario Massimo Maio – ha permesso a quanti praticano lo sport equestre in regione di crescere qualitativamente e di compiere un salto in avanti decisamente elevato. La buona organizzazione di tale manifestazione ha permesso anche la costituzione di ottimi rapporti collaborativi ed interpersonali tra i comitati regionali di Molise, Campania, Lazio e Abruzzo. Una prima tappa che ha confermato in pieno la crescita di tutto il movimento, tanto è vero che rispetto alla passata edizione il numero dei contendenti è raddoppiato.

Dimostrazione lampante dell’ottimo lavoro svolto su tutto il territorio regionale dallo staff direttivo dell’NBHA Molise e a coloro che hanno da sempre creduto in questo tipo di competizione come la Regione Molise, le Province di Campobasso e Isernia, il direttivo della FISE Molise. “In questi ultimi dodici mesi sono state diverse le soddisfazioni che come delegazione regionale la NBHA Molise ha raggiunto sia a livello regionale sia a livello nazionale. Prima tra tutte è stata senz’altro la buona riuscita del campionato regionale 2010 di Pole Bending e Barrel Racing; ulteriori soddisfazioni sono state la partecipazione – ha rimarcato Massimo Maio – per la prima volta in assoluto di una delegazione molisana al campionato italiano Youth, a Voghera, con due giovanissimi cavalieri che hanno dato lustro al comparto regionale e l’ottavo posto conquistato alla Coppa delle Regioni, a Verona, con una squadra formata da ben 7 binomi”.

Dopo il debutto in gara dello scorso 5 giugno ora i cavalieri si stanno preparando al meglio per la seconda tappa che si svolgerà sabato 3 luglio presso FIW Montefalcone del Sannio a partire dalle ore 15.30. Una tappa che si preannuncia molto interessante dato che i cavalieri che si sono già attestati nella parte alta delle differente classifiche vorranno mantenere le rispettive leadership. “Alcune soddisfazioni, però, la NBHA Molise le ha già ottenute anche nei primi mesi del 2011.

La presentazione ufficiale del terzo campionato regionale di Pole e Barrel è stata  ritenuta dagli illustri ospiti di fuori regione giunti in Molise proprio per presiedere a tale presentazione come un evento incredibile al quale difficilmente si assiste in Italia, aggiungendo inoltre – ha evidenziato Massimo Maio – che l’entusiasmo percepito durante tutta la serata non può che fungere da sprono per tutto il settore equestre sia a livello locale sia nazionale.

La NBHA Molise è fortemente convinta che il 2011 sarà maggiormente ricco di soddisfazioni e di affermazioni importanti per i suoi ragazzi in quanto può contare e puntare su di una base solida e su tale base deve essere costruito il futuro del Barrel e del Pole. Lo sviluppo dell’NBHA Molise è stato reso possibile soprattutto grazie alla disponibilità dei soci del centro ippico Samarcanda, sicuramente uno dei centri ippici fortemente in crescita per lo sviluppo e la diffusione delle discipline del Pole e del Barrel nel Molise, in quanto tale centro può contare sulla preparazione e sulla professionalità di istruttori qualificati.

La NBHA Molise ha istituito la propria sede legale proprio presso il centro ippico Samarcanda – ha concluso Massimo Maio – in quanto sicura dell’impegno e della voglia dei suoi soci di divulgare una pratica sportiva, fortemente in espansione, come quella equestre. Non solo il centro ippico Samarcanda ha sostenuto la NBHA Molise nella sua crescita ma anche la Fise Molise e tutti gli organi federali sono satti fondamentali per lo sviluppo di questa associazione conferendole notevole fiducia fin dalle sue origini”.

 

Il programma completo delle rimanenti tappe:
03 luglio FIW Montefalcone del Sannio ore 15.30
17 luglio Centro Ippico Cassandra Campobasso ore 15.30
17 agosto Staffoli Horses Agnone ore 15.30
28 agosto Centro Ippico Samarcanda Sant’Agapito ore 15.30

Articolo precedenteAnche a Termoli per chi va in ferie c’è il serizio Aspettami
Articolo successivoMicaela Fanelli: interpellanza sulla funzionalità dei centri per l’Impiego