Vittorio Facciolla
SAN MARTINO IN PENSILIS _ Tutto pronto al Comune di San Martino in Pensilis per il primo report dell’Amministrazione comunale di San Martino in Pensilis sui risultati della raccolta differenziata. Sabato 16 maggio, presso la sala consiliare, alle ore 10.30, ci sarà la conferenza stampa alla presenza della dottoressa Libertucci di Legambiente Molise.

In quella occasione esporremo i dati e le ulteriori prospettive di un esperimento che possiamo senza dubbio considerare riuscito. Con un po’ di orgoglio possiamo affermare che siamo il primo comune del Molise ad aver realizzato un programma di raccolta differenziata che al momento funziona senza particolari difficoltà, peraltro recepito dai cittadini con straordinarip spirito collaborativo. A meno di un anno dall’inizio, abbiamo raggiunto obiettivi notevoli. Oltre al risparmio sulle spese sostenute, riteniamo di aver contribuito sensibilmente ad una politica concreta di preservazione dell’ambiente.

Ciò dimostra, una volta di più, che è possibile gestire i rifiuti in modo che non diventino insostenibili anche per le limitate risorse finanziarie dei piccoli comuni. Nel nostro caso abbiamo ritenuto di “investire” il risparmio assumendo 18 ragazzi, per un impegno di lavoro di tre ore al giorno a fronte di un compenso di 550 euro mensili, come da contratto di categoria. La Vostra presenza per noi sarà molto importante per illustrare ciò che è stato fatto e ciò che ancora vorremmo fare. L’aiuto dei mezzi di informazione è sempre fondamentale per comunicare con i cittadini e per avere uno sguardo attento che possa suggerire eventuali elementi di miglioramento ad ogni nostra scelta.

Il Sindaco
Vittorino Facciolla
Articolo precedenteIl Porto turistico di Termoli “Marina di San Pietro” apre i battenti. Il 15 luglio l’inaugurazione. “Fioccano” le prenotazioni da tutta Italia
Articolo successivoIl Consigliere della Provincia Perugini risponde per le rime al Sindaco di Ururi Cocco: “Si decida chi vuole essere e cosa vuole fare”