Sono soddisfatti i titolari della società “Marinucci Yacting” che, con fondi interamente privati, hanno realizzato la struttura.

 Porto Turistico Marina di San Pietro
 {bepiv}Turismo/Panorami/PortoTour.jpg{/bepiv}

TERMOLI _ Conto alla rovescia per l’inaugurazione del primo lotto del porto turistico “Marina di San Pietro” di Termoli. Dopo anni di lavoro continuo, senza sosta, di ricorsi e di polemiche, finalmente il porticciolo termolese è ormai in dirittura d’arrivo. Nonostante le varie lungaggini burocratiche che lo avevano bloccato in partenza per diverso tempo, gli interventi della società titolare della struttura la “Marinucci Yacting”, realizzati con fondi interamente privati, ha permesso di riguadagnare il terreno perduto ed aprirà il prossimo 15 luglio battendo gli altri due porti turistici in fase di realizzazione lungo la costa molisana: quello di Campomarino Lido, ormai arenato da alcuni anni e quello di Montenero di Bisaccia dove i lavori, invece, fervono e sono anche a buon punto.  Il primo lotto del porticciolo sarà aperto a metà luglio. “Abbiamo lavorato tanto _ ha dichiarato Angelo Marinucci, uno dei titolari della Marinucci Yacting _ ma alla fine i risultati sono effettivamente sotto gli occhi di tutti. I lavori sono proseguiti senza sosta e non si sono interrotti nemmeno durante l’estate. Sono stati realizzati parcheggi ed un molo di circa 400 metri. Per questa estate sarà aperto un primo lotto perchè siamo in attesa di conoscere l’assetto definitivo del Prg del porto e che gli enti pubblici: Comune e Regione decidano dove allocare le imbarcazioni della flottiglia molisana e dove quelle da diporto”. In realtà il Prg del porto era stato approntato dall’Assessorato regionale ai Lavori pubblici e prevedeva le barche da diporto nel porticciolo turistico, a sud del molo sud mentre l’ormeggio dei pescherecci nell’avamporto, dove sono allocati attualmente.

L’Amministrazione Greco, a documento già deciso, ha cambiato le “carte in tavola” preferendo trasferire il diporto nell’attuale avamporto e la flottiglia peschereccia nel porto turistico. La vicenda non è ancora chiusa per cui in attesa delle risultanze della Giunta Greco e della stessa Regione Molise, i Marinucci hanno assicurato ampia disponibilità su qualsiasi decisione dovesse essere definita degli enti locali. In attesa degli esiti definitivi è stata prediposta l’apertura di parte del porticciolo per questa estate.

Sono 150 le barche che potranno essere ospitate nella parte già completata del porticciolo e grazie alle oltre 100 prenotazioni già pervenute agli imprenditori termolesi, i posti sono quasi al completo. “E’ una bella soddisfazione ricevere  prenotazioni da tutta Italia su imbarcazioni  che per la prima volta arrivano a Termoli” ha concluso Angelo Marinucci.
Articolo precedenteGrosso furto questa notte in azienda agrituristica. Oltre 100 mila euro il danno. I proprietari: “i ladri sapevano le nostre abitudini”. Indagini in corso delle Forze dell’Ordine
Articolo successivoPrimo Report sulla Raccolta differenziata a San Martino in Pensilis. Esperimento riuscito in paese. Facciolla: “Funziona bene. Raggiunti gli obiettivi”

10 Commenti

  1. forse si inizierà a smuovere qualcosa!
    Il porto sta venendo bene….e si vede che è di un privato!!
    Il problema sarà un’altro: quanto servirà?
    Se non si inizierà a fare una politica che sviluppa il turismo ci troveremo fra qualche anno (già ora) con il cccc per terra a piangere miseria!
    Se non CI mettiamo in testa che con il turismo (mettiamola sempre sotto un aspetto economico altrimenti nessuno capisce) possiamo guadagnarci TUTTI ed anche molto bene! Se si iniziasse a fare un qualcosa VERAMENTE per il bene del paese FORSE tutto questo caos ( e non mettiamo come scusa la “crisi”) se proprio non si poteva evitare, per lo meno lo si poteva ammortizzare…!!!!
    Complimenti al Marinucci’s Team……avete fatto un bel lavoro…..bisogna solo aspettare che crescano le palme per vedere l’opera perfetta ^_^

  2. il porto con una conferenza diu servizi è stato approvato da tale Fagnano avvocato e vice e sostituto univeristario di giovannino di giandomenico prof emerito presso l’univeristà degli studi di campobasso, attualmente ricopre il posto da dirigente presso la regione molise settore sanitario …

  3. Ma li avete visti i Porti Turistici ?
    ….. ma nessuno si è fatto una passeggiata nei veri Porti Turistici (Pescara senza andare tanto distante)?
    In questo di Termoli non c’è alcuna attrattiva, ma solo “parcheggio” per le barche.
    Inoltre come ho già scritto e come my Termoli ha censurato, nell’articolo si dice “……i Marinucci hanno assicurato ampia disponibilità…” nell’ipotesi voluta da Greco. Vorrei vedere bene se non fosse stato così..