altTERMOLI – Come si reagisce in caso di ostruzione delle vie respiratorie? Come si svolge la manovra di Heimlich in grado di salvare la vita di adulti e bambini? Sono queste le domande a cui è stata data risposta durante il corso di primo soccorso pediatrico e manovre di disostruzione delle vie aeree organizzato dal Lions Club Tifernus di Termoli e dalla Confraternita di Misericordia.
“Spesso accade di trovarsi di fronte a situazioni in cui una persona, di qualsiasi età, sia vittima di soffocamento dovuto ad un’ostruzione della gola e non si conoscano le azioni da mettere in atto per salvar loro la vita” ha spiegato la dottoressa Elda Della Fazia. Nella maggior parte dei casi la reazione di chi vive questi contesti è lo shock ed il non conoscere le manovre salvavita.

La lezione, indirizzata soprattutto agli anziani “che passano la maggior parte del tempo con i nostri figli e nipoti”, come ricorda la dottoressa, ha l’obiettivo di trasmettere le conoscenze sui movimenti da effettuare per liberare le vie aeree su individui che rischiano il soffocamento. Grazie a dimostrazioni pratiche, oltre che teoriche, su bambolotti e su persone prestatesi spontaneamente per la dimostrazione, gli anziani del centro di aggregazione hanno potuto testare, sulla loro pelle, la validità dell’insegnamento. “La manovra di Heimlich è importantissima, tutti dovremmo conoscerla perché permette di salvare molte vite. In caso di soffocamento, infatti, si hanno dai 3 ai 5 minuti di tempo prima che la vittima rischi l’incoscienza, con conseguenze che potrebbero portare alla morte – continua Della Fazia – Sarebbe utile insegnarla alle madri in dolce attesa, ma anche al personale che lavora negli ospizi poiché, nella maggior parte dei casi, le vittime di ostruzione sono proprio gli anziani”.

Articolo precedentePasini anticipa di tasca sua cig ad alcuni operai Zuccherificio
Articolo successivoTermoli espugna il Recanati, punti preziosi per la salvezza.