BalneatoriComune2017
Da sinistra Venditti, Ferrazzano, D’Andrea e Napolitano
TERMOLI – “Chiediamo tutela con il legittimo affidamento”: questo il cardine della proposta di legge presentata dai balneari del litorale molisano alla Regione Molise ed illustrata ieri in Comune dai responsabili del Sib-Confcommercio Domenico Venditti, della Fiba-Confesercenti Pietro D’Andrea e dell’associazione nazionale Non solo mare, Luigi Napolitano.

Legittimo affidamento vuol dire che i titolari storici delle concessioni demaniali sulla spiaggia devono ottenere una proroga di 30 anni delle stesse – ha spiegato D’Andrea -. Questa normativa si può applicare ai gestori di lidi i cui permessi risalgono a prima del 31 dicembre del 2009. Il mare deve essere custodito, protetto, valorizzato. I balneari sono il primo punto riferimento del mare”.

I gestori delle strutture a metà aprile scorso hanno presentato la proposta di legge regionale che ora dovrà essere valutata dal consiglio regionale chiamata anche ad approvarla. Per l’assessore comunale al ramo Vincenzo Ferrazzano, con l’iniziativa dei balneari si assicura il doppio canale, sia rinnovo delle concessioni ai lidi storici sia la messa a bando di porzioni di territorio. D’Andrea ha proposto anche la possibile sdemanializzazione di parti di concessioni esistenti, senza toccare le spiagge che non rientrano in tale possibilità.
Articolo precedenteComitato No Tunnel: «Sbrocca si dimetta!»
Articolo successivoLieto evento in casa Vitale a Termoli. È nata Federica
Antonella Salvatore
Giornalista professionista, Direttrice di myTermoli.iT e myNews.iT e collaboratrice AnSa