CAMPOMARINO _ Il progetto “Moli-Sani”, l’iniziativa Centro di Ricerca ad Alta Tecnologia nelle Scienze Biomediche dell’Università Cattolica di Campobasso in collaborazione con la Regione Molise, è stato presentato oggi pomeriggio nella sala consiliare del Comune di Campomarino davanti ad una folta platea. “Moli-Sani” è, in sintesi, uno studio scientifico che punta a fare del Molise un vero e proprio laboratorio di ricerca contro le malattie cardiovascolari e i tumori attraverso un accurato screening di un folto campione di residenti.

Il progetto, finanziato dalla fondazione Pfizer con il patrocinio dell’Ordine dei Medici Chirurghi ed Odontoiatri della Provincia di Campobasso, mira a sottoporre circa 25.000 persone che aderiranno volontariamente, di età superiore ai 35 anni, ad una serie di analisi cliniche: prelievo di sangue e di urine sui quali si effettueranno delle valutazioni mediche. Sarà un modo per la popolazione locale di contribuire alla lotta contro malattie neoplasiche e, nel contempo, al controllo della propria salute e migliorare il dialogo tra la scienza e la gente comune. 

All’incontro di oggi pomeriggio sono intervenuti Licia Iacoviello, Responsabile del progetto e Capo del Laboratorio di epidemiologia genetica ed ambientale dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Campobasso, Francesco Zito, medico responsabile del reclutamento, Vincenzo Centritto, Presidente dell’Associazione ONLUS “Cuore-Sano”.

Articolo precedenteQuestione Cooptur: continua presidio lavoratori. “Si spera in una soluzione” dice Montanaro della Provincia di Campobasso
Articolo successivoOperazione “Cocakinder”: il Tribunale di Termoli condanna due termolesi per traffico di droga. Altri 4 prosciolti