TERMOLI _ A Termoli in alcuni edifici c’è ancora l’amianto nonostante sia stata accertata la sua pericolosità. Lo hanno dichiarato i Consiglieri comunali di centro sinstra di Termoli in una interrogazione al Sindaco con la quale si sottolinea la presenza di lastre di Eternit nell’ex fornace di Termoli la cui bonifica non sarebbe completata. Questo il testo dell’interrogazione:

 
“I Consiglieri Comunali, Premesso che innumerevoli perizie medico legali, e inchieste penali, hanno provato l’indubbia relazione fra il contatto con le polveri d’amianto e il manifestarsi di patologie gravissime quali il mesotelioma pleurico; Considerato che sull’amianto proveniente dall’eternit utilizzato nella copertura degli immobili, la scienza ha svelato che basta una sola fibra d’amianto per causare il mesotelioma, patologia che può stare in incubazione anche per molti anni; Appurato che la copertura dell’ex stabilimento laterizi ( Ex Fornace di Termoli ) è costituita da pannelli in fibra d’amianto;

Preso atto che nelle immediate vicinanze è stato realizzato un intero quartiere popolato da migliaia di persone ove insistono anche plessi scolastici; Verificato che, con Ordinanza dirigenziale n° 197/2009 il Comune ordinava ai proprietari del sito la bonifica dello stesso entro 90 giorni dalla notifica (16/06/2009) e secondo i criteri previsti dalle norme in materia; Accertato che, ad oggi, la bonifica del sito risulta ancora non conclusa; Vista la pericolosità per la salute e per l’ambiente costituta dalla presenza di amianto; Richiamato la normativa in materia ambientale “ L. n° 257/92 “ e “ D.Lgs.152/06 “; Ritenuto che il Comune debba intervenire con immediatezza sul tale contesto al fine di completare la bonifica e garantire una situazione ambientale sana ai tanti cittadini che vivono in zona;

Si interroga il Sindaco e l’Assessore all’Ambiente per sapere: Come mai non sono ancora state completate le operazioni di bonifica da parte della società proprietaria dell’ex Fornace Di Termoli. Quali iniziative intende attuare l’amministrazione comunale di Termoli per evitare che tale situazione assuma risvolti inquietanti per la popolazione del luogo. Quali sono i tempi supposti per il ripristino delle condizioni ambientali previste dalla legge.

I Consiglieri Comunali di Termoli: Filippo Monaco, Daniele Paradisi, Paolo Marinucci, Antonio Giuditta, Francesco Caruso, Antonio Russo, Mario Di Blasio.

 

Articolo precedenteLa “Nemica”….il miracolo si è ripetuto
Articolo successivoSilenzio dal Governo nazionale su indennizzi grandinata luglio 2010. Polemica di Petraroia

6 Commenti

  1. X Filippo e i suoi compagni.
    L’interrogazione è giusta e sacrosanta. Avete sollevato un problema serio. Finalmente avete capito che bisogna affrontare argomenti concreti nell’interesse dei cittadini, altro che l’acqua potabile al posto della minerale……

  2. x il consigliere Filippo e i suoi compagni firmatari
    Il problema dell’amianto è serio per cui avete fatto benissimo a presentare l’interrogazione ma…… mi sorge un dubbio. Questo problema esiste da quando si è insediato il Sindaco di Brino o da prima? Se da prima la giunta ellenica con il Vice Sindaco in testa cosa hanno fatto? Non fatemi pensare che questa interrogazione ha il solo fine di produrre visibilità in vista delle prossime elezioni provinciali e/o regionali. Comunque per me l’importante è la rimozione dell’amianto….. per cui dico all’attuale Sindaco di darsi da fare e se necessario rimozione anche del personale incapace di operare fattivamente siano essi assessori, ingegneri, tecnici,dipendenti comunali eccetera eccetera……

  3. La solita Filippica
    Filippo il problema esisteva anche durante la vostra amministrazione e denunciato da “sempre” da molti organi di stampa locale online! Perché non l’avete risolto? Oppure si tratta dell’ennesima strumentalizzazione politica del “copia & incolla”, a cui Filippo ci ha abituato ultimamente?(antiaccattonaggio docet)…

  4. per monaco
    copia e incolla ha ragione, filippo copia le interrogazioni di altri consigleri di comuni limitrofi (vedi anche problema acqua), ma non lo sa fare sia perchè non si è sufficientemente informato prima (è stato smentito dal titolare della fornace che ha già provveduto) che per la intempestività, visto che è stato vicesindaco e nulla ha fatto così come i suoi fedelissimi ora consiglieri che erano assessori prima. avere e volere pubblicità a tutti i costi solo per dimostrare che sei un candidato appetibile per le regionali non te la garantirà se non fai le cose serie.

  5. x Amianto
    Da qualche parte c’è scritto che l’amianto è stato già totalmente rimosso.
    Per i sette consiglieri del Centro SX , in cerca continua di visibilità e sempre pronti a “interrogare”:
    – se la notizia è vera avete perso un’altra ottima occasione per tacere;
    – se la notizia è falsa denunciate il fatto alla magistratura.