Il reparto di Ostetricia del San Timoteo
TERMOLI _ “Riflessioni in Ostetricia” è il tema di un convegno organizzato dall’U.O.C. Ostetricia e Ginecologia” dell’ospedale San Timoteo, diretta dal dr. Bernardino Molinari, in programma sabato 30 giugno, presso la struttura del “Martur Resort” a Termoli. L’evento rientra nel percorso di formazione organizzato dalla ASREM e si rivolge alle aree di Ginecologia e Ostetricia, Pediatria, Ematologia, Medicina Generale, alle figure professionali di ostetriche ed infermieri.

Ad introdurre i lavori sarà il prof. Giovanni Scanbia, direttore del Dipartimento per la tutela della salute della donna e della vita nascente dell’Università Cattolica “Agostino Gemelli” di Roma.

Sono in programma quattro distinte sessioni così articolate: 1) “La comunicazione in reparto e in sala parto. Un’arte oltre le parole: gesti, suoni ed emozioni”; 2) “Partorire oggi tra prevenzione, modelli organizzativi ostetrici e approcci operativi”; 3) “Il cordone ombelicale:fonte di vita” – La donazione delle cellule staminali in Molise a otto mesi dal suo inizio; 4) “Emergenza in sala parto – emorragia post-partum”. Per ogni sessione interverranno Direttori di Cliniche Universitarie di Roma, Chieti, Foggia e degli ospedali romani “Cristo Re” e “Fatebenefratelli”

Articolo precedenteUn dvd sulla Festa di San Basso a Termoli. Lo sta preparando Giuseppe Mammarella
Articolo successivoAl Cosib fervono i lavori per progetto Agronet