CAMPOBASSO _ Interrogazione con risposta scritta all’Assessore Regionale alla Cultura, Dott. Sandro Arco, sulla comunicazione istituzionale ( ex-legge n.150/20000 ) e sul mancato riscontro alla richiesta di accesso agli atti del 22.09.2008 inerenti i costi sostenuti dalla Regione Molise in materia. Questo il testo:     

Visto l’allegato comunicato del Responsabile Ufficio Stampa della Presidenza della Regione, Dott. Michele Simiele, del  30 marzo us, inerenti il Congresso del Popolo delle Libertà con relative foto trasmesse a tutti gli organi d’informazione regionali; Tenuto Presente che in data 22.9.2008 ho presentato richiesta di accesso agli, che riallego alla presente interrogazione, e che dopo 6 mesi ancora non è stata riscontrata;                                                                       
chiedo 
1)   di  sapere se tra i compiti della comunicazione istituzionale della Regione Molise con fondi pubblici e tributi pagati dai cittadini c’è anche quello di fare propaganda attiva per il Popolo delle Libertà  ?
2)  di conoscere, stante la Sua estrazione dal movimento MOLISE CIVILE, attivo nei tagli ai costi della politica,  quali provvedimenti intenderà assumere verso l’Ufficio Stampa della Presidenza della Regione ?
3)  di essere informato sulle ragioni del mancato riscontro alla mia richiesta di accesso agli atti inerenti i costi della comunicazione istituzionale, le campagne pubblicitarie e ogni altro intervento diretto o indotto di finanziamento a televisioni, radio, portali telematici e organi di stampa ?
4)  di sapere se non intende, a nome della Giunta Regionale, porre il problema della mancata istruttoria in  IV° Commissione della proposta di legge n. 91 del 13 febbraio 2008, mirante a disciplinare i contributi erogati in favore degli organi di informazione locali ponendo fine a criteri discrezionali e arbitrari ?

                                                                                                                                                     

Sempre il Consigliere Regionale Michele Petraroia avanza richiesta ex-art. 9 dello Statuto e ex-art.103 del Regolamento di avere copia dei seguenti atti, delibere, provvedimenti, impegni di spesa, mandati di pagamento, determine dirigenziali o altro, inerenti :

1) spese per comunicazioni e informazione legge n.150/2000 UPB 026 cap. 6610;
2) spese per campagne pubblicitarie e di informazione delle proprie attività anche attraverso emittenti televisive e radiofoniche locali legge 27.10.1993 n.422 UPB 026 cap. 8706 e cap. 8707 ( residui 2004 inseriti nella legge di bilancio n.13 del 9.5.08 );
3) spese per le pubbliche relazioni con i Mass Media ( conferenze stampa, comunicati della Presidenza della Giunta, ecc. ) UPB 026 cap. 10040;
4) spese inerenti l’UPB 028 ex-Delibera di Giunta Regionale n.799 del 29.7.08 articolate complessivamente e per annualità, corredate di tutti gli atti propedeutici e successivi ( avvisi pubblici, bandi di gara, acquisizione preventivi, impegni di spesa, ecc. );
5) ulteriori atti, delibere, impegni, determine o quant’altro assunti in favore di emittenti televisive e/o radiofoniche, agenzie di promozione, organi di stampa, periodici telematici e/o di qualsiasi altro soggetto pubblico o privato per attività di comunicazione, informazione e altra natura. 

                                                                                                                         Michele Petraroia                                                         

Articolo precedenteDanilo Crecchia, informatico di Termoli, tra i relatori convegno IDEM all’Università di Roma Tre
Articolo successivoLarinese ubriaco crea scompiglio al San Timoteo di Termoli. Intervengono i Carabinieri