TERMOLI _ Oggi e domani 31 marzo 2009 a Roma,  presso l’Aula Magna della Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Roma Tre, si tiene il Primo Convegno IDEM dal titolo: “Dalle password all’identità digitale federata”. Tra i relatori un giovane informatico termolese, il 38enne Danilo Crecchia, che lavora da due anni presso il CESA, centro di ricerche informatiche dell’Università di Modena e Reggio Emilia. Danilo Crecchia, insieme al Dott. Francesco Malvezzi, questa mattina, ha presentato ai responsabili informatici delle Università presenti e provenienti da tutta Italia, l’architettura ed il funzionamento di Shibboleth, illustrandone i passi necessari per installare le sue componenti principali.

Il convegno è l’occasione per dare il via alla prima Federazione nazionale d’Infrastrutture di Autenticazione e Autorizzazione. Coordinata da GARR e dedicata alla comunità dell’università e della ricerca. La Federazione è nata dal successo del progetto pilota IDEM, conclusosi nel 2008. Dedicato agli utenti finali, ai fornitori di servizi e contenuti, ai rappresentanti delle organizzazioni degli utenti e ai tecnici del settore, il convegno si propone di presentare gli scopi ed il funzionamento della Federazione ed illustrarne, anche attraverso la presentazione di alcuni case studies, i vantaggi per gli aderenti. Nel programma sono previsti ampi spazi di approfondimento tecnico per discutere con gli esperti la tecnologia su cui si basa la Federazione (Shibboleth, ecc).

 
Articolo precedenteQuarta vittoria consecutiva della Geotec Mens Sana. Quarto posto in graduatoria ma la vetta è vicina
Articolo successivoQuanto costa la comunicazione istituzionale in Regione? Il Consigliere del Pd Petraroia presenta interrogazione