Secondo gli operatori dell’Assessorato all’Ambiente si è attuato un risparmio potenziale rispetto allo scorso anno di 178 mila euro

La conferenza stampa
TERMOLI _ La raccolta differenziata porta a porta di Termoli si è attestata sul 52-53% ad un anno di distanza dall’attivazione del nuovo servizio di igiene pubblica. Lo ha dichiarato oggi pomeriggio alle 16.30 il Sindaco di Termoli Vincenzo Greco nel corso della conferenza stampa convocata  nei giorni scorsi per il bilancio dell’attività.
E’ un sistema che non nasce perfetto _ ha detto il primo cittadino che si ritiene soddisfatto del servizio visto che la città è più pulita _ ma va adeguato alla specifica territorialità. Abbiamo sofferto tante cose ma oggi diamo dei dati positivi perchè le difficoltà le abbiamo superate. Abbiamo vinto il premio sturt-up, abbiamo ricevuto anche il premio Conai nonostante tante contrarietà di nemici politici. Questo sistema di raccolta è positivo perchè alla fine otterremo una città più pulita ed anche la realizzazione di un impianto di compostaggio ma nel frattempo abbiamo acquisito dei comportamenti virtuosi se si pensa alle difficoltà di altre regioni tra cui la Campania”.

Soddisfatto anche l’Assessore comunale al ramo Gabriele Petrella che però ammette la presenza di discariche lungo la tangenziale e nella periferia dove è necessario concentrare gli operatori della Teramo Ambiente. Lo stesso Petrella annuncia tra i progetti imminenti quello della differenziazione dei residui anche nelle strade pubbliche perchè non è concepibile la mancata differenziazione dei rifiuti sulle vie di Termoli.

Secondo i dati tecnici divulgati dall’assessorato comunale all’ambiente la percentuale di differenziazione è cresciuta costantemente da novembre dello scorso anno quando è partito il servizio nel quartiere di Difesa Grande fino a giungere a 714 tonnellate di residui differenziati pari al 44,09 per cento. Diminuzione del pattume sversato in discarica a Guglionesi come risultato della differenziata ed incremento notevole del riciclo di plastica, carta e vetro.

Secondo l’Amministrazione comunale fino ad oggi è stato attuato un risparmio complessivo di 178 mila euro in 10 mesi, risultato significativo se si considera che i costi della discarica di Guglionesi sono aumentati. In ogni caso, sempre secondo gli operatori comunali: “Si tratta di una cifra potenziale  perchè bisogna ancora sottrarre altri costi non ancora fatturati. Alla fine potremo arrivare ad un 100 mila euro circa di risparmio”.

Alla conferenza stampa hanno preso parte: il Presidente della Commissione tematica sulla differenziata Vincenzo Criniti che ha sottolineato come stiano sorgendo in città anche negozi ecologici come ad esempio uno per le ricariche dei detersivi, l’ex Assessore all’Ambiente Emanuela Lattanzi che ha dato il via alla differenziata a Termoli, l’Assessore ai Lavori Pubblici Mario Di Blasio, l’Assessore al Bilancio Giuseppe Marino, i consiglieri comunali di maggioranza a partire dal Capogruppo di Partecipazione cittadina Simone Coscia, Pino Gallo e Catterino. Tutti gli esponenti dell’amministrazione presenti hanno concordato con quanto dichiarato dal Sindaco.

Articolo precedenteI Guerrieri della Luce del Torball Molise vincono anche a Teramo
Articolo successivoIl Comitato Pro-Vietri di Larino e l’Associazione LaRinascita chiedono dimissione di Sindaco Giardino e Deputato De Camillis

11 Commenti

  1. SottrAZIONE Differenziata
    “Si tratta di una cifra potenziale perchè bisogna ancora sottrarre altri costi non ancora fatturati. Alla fine potremo arrivare ad un 100 mila euro circa di risparmio”.
    Appunto bisogna sottrarre anche altri costi,come quello del nuovo dirigente alla “monnezza”. Un consiglio: risparmiate anche l’acqua, diluitela!

  2. Bah!!!…
    Bah!…Il ‘solito’ ‘termolese’ disfattista e criticone!…Oppure un giovane che parla come un vecchio di 90 anni!…Sveglia:Termoli(e il mondo!) non sono + quelli di 30 anni fà!…AVANTI CON LA DIFFERENZIATA SEMPRE +!…

  3. W la differenziata e W la meritocrazia
    x Nassau. Chi ha mai detto che sono contro la differenziata! Ho semplicemente detto, visto che l’amministrazione parla di risparmi, si cominci ad eliminare i costi inutili come quello del dirigente alla “monnezza”. Qualsiasi posto pubblico andrebbe assegnato per meriti e con CONCORSO e non perchè si è fatto il … al politico di turno. Inoltre sono di San Martino dove la differenziata funziona!

  4. Bé!!!…
    Allora perchè non denunci il tutto?Probabilmente fai parte di qualche movimento politico o sei politicamente schierato perchè sembri essere ben informato sulle cose del ‘palazzo’!
    *eppoi ‘termolese’ l’avevo scritto virgolettato!…Delle 2 l’una?…

  5. x Nassau
    “Qualsiasi posto pubblico ANDREBBE assegnato per meriti e con CONCORSO!” E con questo siamo a 2 delucidazioni,caro giovane Nassau. Purtroppo la legge di oggi permette certi poteri alle amministrazioni. Ma “moralmente” è corretto fare campagna politica per un candidato sindaco per poi diventare dirigente(questo è il caso del nuovo dirigente)? Oppure candidarsi per prendere voti in una lista del candidato sindaco e poi avere un posto in comune (questo non è il caso del nuovo dirigente ma di altri). Peccato che oggi in politica ci sono dei “giovani” (come te Nassau) che continuano a perpetrare le “vecchie” logiche di parte.
    Per te, caro giovane Nassau, è “moralmente” corretto?