giustascuola3TERMOLI – “Siamo un’amministrazione efficiente che in poco tempo ha potuto sanificare una scuola,che da quasi 2 anni era chiusa:l’abbiamo riaperta,e abbiamo fatto la bonifica del radon”, “Credo che siamo una amministrazione molto seria e facciamo le cose secondo la legge”. Parole pronunciate dal Primo Cittadino alla stampa. Vorremmo rammentare al Sindaco che lo scorso 9 settembre 2014 noi dell’Associazione “La Giusta Scuola” siamo stati ricevuti da Lei nel suo ufficio. Avevamo 10 punti da discutere, e il primo punto era proprio il caso del gas radon di via Tremiti.Lei molto serenamente ci rispose che il livello del gas radon era pari a” zero” e che non era necessaria nessuna bonifica.

Quindi noi abbiamo chiesto di visionare un documento firmato da un esperto che lo provasse. Non avendo avuto nessuna prova in data 9 ottobre 2014 abbiamo inviato un esposto per la scuola di via Tremiti ai vari enti e anche al Comune di Termoli, dal quale non ci è pervenuto nulla; qualche ente ci ha risposto,tra cui la Prefettura che ha comunicato (con prot.0053578 del 21/11/2014) che “è stato interessato il Sindaco di Termoli in ordine alle circostanze segnalate”. Dunque è l’Associazione “La Giusta Scuola” che si è attivata e non la Vostra Amministrazione a effettuare la bonifica spontaneamente: “Date a Cesare quello che è di Cesare”. 
Come mai lo STATO ITALIANO impone una figura di un Esperto Qualificato all’ Art.77 del D.Lgs. 230/95 e ss.mm.ii. che obbligatoriamente deve avere: laurea o diplomi universitari (laurea breve) in fisica o in chimica o in chimica industriale o in ingegneria, un periodo di tirocinio di almeno 120 giorni lavorativi presso strutture che utilizzano sorgenti per le quali è richiesta l’abilitazione di 2° grado e sotto la guida del relativo esperto qualificato? Un motivo ci sarà…
Vogliamo sottolineare che la bonifica per ridurre la concentrazione di radon è stata eseguita da un ARCHITETTO ( quindi in disaccordo da quanto richiesto dalla legge) e in una STRUTTURA  PUBBLICA:pertanto i certificati a firma della MI.AM sono solo da considerare come dei rapporti di prova inerenti le misurazioni condotte. Nessuno di questi professionisti compare nell’elenco fornito dal sito del Governo Italiano (www.lavoro.gov.it/sicurezzalavoro/MS/EspertiQualificati/Pages/default.aspx).
A seguito di tutto ciò crediamo che l’Amministrazione Comunale non abbia rispettato le giuste normative. L’Associazione continuerà a vigilare sulla questione radon per le altre scuole (il cammino sarà ancora lungo). Una politica GIUSTA e TRASPARENTE spetta di diritto ad ogni cittadino di uno Stato democratico e politicamente egualitario. Vedremo se le risposte della Prefettura e della Procura coincideranno con le Vostre. 
Associazione  “La Giusta Scuola”
 
Articolo precedenteRegione pubblica avviso per razionalizzazione fonti energetiche su edifici pubblici
Articolo successivoGiovani Democratici rinnovano direttivo di Termoli. Gli auguri della Venittelli