TERMOLI – A partire dal 10 maggio, alle ore 16.00, e per tutto il fine settimana presso il Porto di Termoli si terrà l’evento regionale: “Il Villaggio delle Tecniche” edizione 2014. La Branca E/G del Termoli 3, infatti, ospiterà le Squadriglie della Regione Molise provenienti dai gruppi Scout: Campobasso 5, Campobasso 7, Isernia 1 e Venafro 4.

Il tema di questa edizione del Villaggio delle Tecniche è “Vivere il mare” e vede i ragazzi della fascia di età 12-16 anni cimentarsi in attività legate al mondo della nautica e della pesca: sapere come si costruisce una barca in legno, conoscere e saper fare i principali nodi utilizzati nella marinaresca, conoscere le dotazioni e le strumentazioni di un motopeschereccio, conoscere le principali nozioni riguardanti l’orientamento e l’osservazione in mare, saper pescare con una canna da surf casting in notturna.

Dopo la Santa Messa domenicale che si svolgerà presso la Parrocchia S. Maria degli Angeli, gli Esploratori e le Guide concluderanno le attività a bordo del “Nonno Mimì” ormeggiato nel porto turistico di Termoli; una barca a vela di 12,20 metri messa a disposizione dall’azienda Franmarine. A bordo del “Nonno Mimì”, il Comandante ed i quattro “Equipaggi” spiegheranno le vele e prenderanno il largo e proprio come una vera nave scuola, i ragazzi ospiti apprenderanno “sul campo” la vita in mare e la navigazione a vela.

Articolo precedenteMovimento 5 stelle di Termoli parte con camper in giro per città
Articolo successivoImpennata di sfratti in Molise. Famiglie disperate ed istituzioni assenti