GUGLIONESI – “Abbiamo dovuto lottare alacremente contro sia le avverse condizioni meteo-marine sia contro la sfortuna. Non siamo riusciti a mettere a punto la nostra imbarcazione e, poi, l’assenza di vento nella prima giornata di regate ha fatto si che rimanessimo nella parte bassa della classifica. Il rammarico maggiore è proprio dovuto al fatto che non siamo riusciti ad indovinare le combinazioni giuste per poter veleggiare a Livorno. E’ una cosa che io stesso non riesco a spiegarmi dato che per la terza volta abbiamo preso parte al TAN di Livorno. Forse il tutto va ricercato nella mancanza di allenamento e di affiatamento con l’InsuperAbile. Questa volta ho avuto delle strane sensazioni una volta che sono salito a bordo. Mi sembrava quasi che la barca non fosse più la stessa.

E’ difficile spiegarlo a parole ma mi sentivo quasi estraneo al mezzo velico. Una cosa è certa a questo punto: dobbiamo allenarci maggiormente ed avere la possibilità di dialogare maggiormente con l’imbarcazione se vogliamo ripetere i risultati ottenuti nel recente passato sia in campo nazionale che internazionale”. Queste le dichiarazioni rilasciate da Giuseppe Maurizio di ritorno dalla XXVII edizione della regata internazionale del TAN di Livorno. Con molto amaro in bocca l’equipaggio del Circolo della Vela Mario Cariello di Termoli ha fatto rientro mestamente tra i confini regionali dopo una prova decisamente sottotono per le capacità tecnico-tattiche mostrate più volte dall’equipaggio molisano.

Una regata decisamente negativa che ha visto, poi, tra le altre cose, il confronto diretto con imbarcazioni tutte del posto che conoscevano molto bene le correnti e lo stato delle condizioni meteo-marine. “L’unica nota positiva della nostra trasferta a Livorno – ha concluso il Maurizio – è che abbiamo rinsaldato ancor di più i legami di amicizia che sono nati lungo ed in largo per l’Italia. Con gli altri velisti siamo nemici solo sul campo di regata, al di fuori abbiamo costruito un ottimo rapporto interpersonale e professionale tanto da scambiarci anche consigli e dritte sia sportive che non”.

Stefano Venditti

Articolo precedentePoste e Confesercenti insieme per servizi agevolati
Articolo successivoConcorso musicale per batteria e chitarra under 18 a Larino con Melasuono