ripetitoreSAN GIACOMO DEGLI SCHIAVONI – Il ripetitore telefonico vicino il campo sportivo di San Giacomo degli Schiavoni, al centro di non poche polemiche in paese tra i residenti che ne chiedono lo spostamento. Diverse famiglie che abitano nelle vicinanze sono contrarie a quel traliccio dove sono installati gli impianti di due società di telefonia.

Installare le potenti antenne a pochi metri dal campetto dove c’è la scuola calcio dei bambini e dove si trova anche il parchetto di San Giacomo – hanno dichiarato diversi residenti del paese -, ci sembra una scelta poco opportuna per non dire altro. Ci sono altri spazi, lontano dall’abitato, che avrebbero potuto essere utilizzati a tale scopo. Ed invece quei ripetitori vicino all’area bimbi non ci piacciono per niente”.

A peggiorare la situazione, la recente decisione del Comune di San Giacomo. La Giunta del paese,  con apposita delibera, ha trasformato il contratto di locazione della durata di 6 anni ad un costo di 5 mila euro l’anno di una compagnia telefonica, in diritto di superficie a 99 anni con un introito, una tantum, di 46.250 euro. Una vicenda che non ha trovato il consenso della popolazione locale.

Il sindaco di San Giacomo, Costanzo Della Porta, sulla problematica dichiara: “Nessuna famiglia si è venuta a lamentare da me della presenza del ripetitore vicino il Campo sportivo che non ho deciso io di istallare in quel luogo ma al mio arrivo era già lì. In ogni caso questa Amministrazione ha evitato di perdere il contributo dalla società telefonica che non era più interessata a restare in questa zona”. 
Articolo precedenteEd io, avrò «curia» di voi…
Articolo successivoIncendio nel complesso Il Quiro di Vinchiaturo. Accertamenti tecnici Vigili del Fuoco