TERMOLI – Caro Sindaco (spero ancora per poco), ho assistito alla tua (fintamente) urlata conferenza stampa sull’affaire Blu Costruzioni ed al resoconto volutamente tecnicistico e parziale che tu hai dato (così i cittadini non devono capire niente o meglio devono capire solo quello che fa comodo a te!). Hai fatto una poco interessante cronistoria, dimenticando, guarda caso, l’attualità e, dunque, la sostanza di questo accordo di programma che “PUZZA”.

Poiché l’olezzo è malodorante, sento il dovere, quale consigliere comunale di questa città e capogruppo del più grande partito italiano e regionale, di replicare a quanto da te detto – con la consueta ansia da prestazione – ma, soprattutto, a quanto da te non detto. Comprendo che, tu e qualche tuo sodale, nell’affanno di rispondere alle “suonate” di sax dell’ ex-Sindaco Greco, sei caduto nell’errore dei sassofonisti principianti: quello di immettere nello strumento musicale una enorme quantità di fiato senza produrre alcun suono o producendo un suono distorto. Prima di ogni cosa, però vorrei chiederti di spiegare a me ed a tutta la cittadinanza in un confronto pubblico (e non in canti del cigno unilaterali e senza contraddittorio) qual è stato l’interesse del Comune a sottoscrivere l’accordo di programma con la BLU costruzioni.

Ti ricordo come il consumo dissennato del territorio nella nostra città è un argomento di grande attualità per la nostra comunità ed in particolare per quei cittadini del Crocifisso che oggi vedono svenduto il proprio territorio e coartato il proprio quartiere con una malefica colata di cemento da te voluta in luogo di una zona verde. Ti chiedo di spiegare ai Termolesi dove è l’”INTERESSE PUBBLICO” che deve sottendere ad ogni accordo di programma. Non mi dire che gli interessi della collettività termolese o come da te denominate “Le convenienze pubbliche” sono da ricercarsi in quella tabellina che tu hai trasposto nell’accordo di programma da te firmato! Uno studente del primo anno del’Istituto per geometri ti riderebbe dietro! Le opere che la Blu Costruzioni farà “a servizio” (!!!) del Comune sono, infatti, a compensazione degli oneri concessori ovverosia dei denaro che la società avrebbe dovuto comunque sborsare a favore del Comune per poter costruire e che invece non sborsa!!! E poi a beneficio di chi devono essere intese tali opere (parcheggio multimodale e rotonda)?

Il quartiere non ha nessun bisogno di tali infrastrutture. O forse del parcheggio e della rotonda ne ha bisogno, per una vendita con prezzi più alti, la stessa BLU Costruzioni che edificherà, al piano terra, edilizia commerciale, magari destinata alla Grande distribuzione organizzata (supermercato o similare), e, quindi, bisognevole di tali infrastrutture? Non mi dire che la rinuncia ad un contenzioso che vede il Comune vincente (rigetto del ricorso della BLU costruzioni e della richiesta di risarcimento danni) l’hai fatta a favore dell’Ente!!!!! Uno studente di diritto del Ragioneria ti riderebbe dietro. Caro Sindaco da questo pasticciaccio che hai combinato una cosa è incontrovertibilmente sicura: il privato da questo malefico accordo ne ha ricavato, per utilizzare il tuo lessico, molte “convenienze” e soprattutto ci guadagnerà in maniera vertiginosa. Ed infatti alla Blu Costruzioni, dietro la dazione di terreni (quelli di P.zza del Papa) che hanno – per il loro status urbanistico – un valore che, a stima dei tecnici, attualmente non supera cinquecentomilaeuro, gli hai dato il diritto di edificare, su un terreno inedificabile, ben 12.000 metri cubi di case e negozi che, tradotto in soldoni, significa un valore di almeno tremilioniseicentomilaeuro (mantenendoci basso in quanto tu sai perfettamente che nella zona centrale della nostra città la volumetria si è venduta anche a 450 euro a metro cubo)!!!! Per fare un conto a spanne o della serva il nostro povero Comune ha concesso un beneficio di quasi quattromilioni di euro a fronte di terreni che valgono si e no cinquecentomilaeuro!. Complimenti!

Ma poi ti chiedo ancora perchè mai, come da te stesso riferito, hai fatto questo accordo di programma senza uno straccio di parere giuridico in proposito e senza neppure consultare quell’avvocato che è ancora difensore del Comune di Termoli nella vicenda e che lo ha fatto vincere nel giudizio davanti al TAR e che lo avrebbe fatto vincere anche davanti al Consiglio di Stato? Ti conoscevo come cultore delle scienze infermieristiche ma non ti sapevo anche esperto in materie giuridiche tanto da poter decidere autonomamente, senza consulti, un affaire da dodicimilioni di euro! Su una cosa però sono d’accordo con te: la tua andata dai Carabinieri con tutti i documenti dell’affaire. Spero che ciò non sia per te un autogol e spero che questa volta tu abbia consultato un legale! In ultimo ma non per ultimo: CARO GOVERNATORE FRATTURA Ti prego di voler intervenire in questa brutta faccenda per ripristinare la legalità. Tu ne hai i poteri e lo spessore per poterlo fare e non ti far tirare la giacchetta. Tanto ti dovevo Antonio RUSSO Consigliere Comunale e Capogruppo del PD

Articolo precedenteQuartiere Crocifisso scende in campo contro Blu Costruzioni. Assemblea pubblica il 6 ottobre
Articolo successivoMontenero Libera: le “pecorelle smarrite” sono tornate

2 Commenti

  1. blu costruzioni: una questione di voti!
    Bravo Russo! Spero che le tue parole siano prese in seria considerazione dal Presidente della Regione. Si continua a svendere il verde per costruire inutili casermoni che rendono molto di più. Oppure, si pensa di fare altrettanti inutili parcheggi dispendiosi a spese dei cittadini.

  2. soluzione dei problemi
    Ho letto attentamente questo intervento ricco di chiacchiere, chiacchiere e chiacchiere che non risolvono la problematica. Ci vogliono fatti e non chiacchiere. L’unica nota positiva è rappresentata dall’invito al Governatore della Regione Molise ad intervenire….. ma lui, che attualmente è schierato pure nel centro SX, tace.