GUARDIAREGIA _ Sabato 23 ottobre alle ore 10,30 presso il Centro visita dell’Oasi WWF a Guardiaregia, verrà presentata la Riserva regionale di Guardiaregia-Campochiaro. La Riserva, estesa per 3135 ettari, diventa oggi la più grande area protetta sul Matese molisano, ampliando la preesistente Oasi WWF di Guardiaregia-Campochiaro. La realizzazione della grande area protetta di Guardiaregia e di Campochiaro conferma, proprio nell’anno internazionale della biodiversità, l’estrema importanza della natura del territorio dell’Oasi come importantissimo “hot spot” di biodiversità finalmente tutelato.

L’istituzione della Riserva regionale, rappresenta anche un importante riconoscimento della Regione Molise al progetto dell’Oasi WWF nato 14 anni fa a Guardiaregia. Cresciuta in questi anni sia in estensione che come punto di riferimento fra le aree protette regionali per le azioni concrete di tutela, l’Oasi WWF di Guardiaregia-Campochiaro affronta, con la Riserva regionale, una nuova e più esaltante avventura.

L’oasi WWF-Riserva regionale si propone non solo come riferimento per la tutela naturalistica del territorio dei due comuni matesini, ma anche come organismo di promozione eco-turistica, economica e culturale dell’area naturale protetta. All’incontro di sabato 23 ottobre a Guardiaregia parteciperanno il Responsabile dell’Oasi WWF Nicola Merola, i Sindaci di Guardiaregia e di Campochiaro Danilo Di Federico e Giuseppe Corvo, Pasquale Trematerra dell’Università del Molise, il naturalista Massimo Capula del Museo Civico di storia naturale di Roma, il Presidente di WWF Oasi Antonio Canu e l’Assessore all’Ambiente della Regione Molise Salvatore Muccilli.

Nel corso dell’incontro verrà firmata la convenzione tra Regione Molise e WWF Oasi per l’affidamento dei lavori di adeguamento delle strutture della Riserva e rinnovata la convenzione tra WWF Oasi ed i Comuni di Guardiaregia e di Campochiaro.

Articolo precedenteCaso Pano: colpo di scena alla Momentive. Management azienda sospende direttore stabilimento
Articolo successivoInterrogazione parlamentare sui pali eolici ad Altilia