Rifiuti nei pressi del belvedereSan Giacomo degli Schiavoni. Questa volta a stimolare l’attenzione dei volontari sono stati dei rifiuti ingombranti depositati nei pressi di un cassonetto per l’immondizia che fanno bella mostra di sé, proprio su quello che viene chiamato “il belvedere“.
Quello che i volontari hanno potuto osservare oltre il bellissimo panorama è stato desolante: frigoriferi, pneumatici, ferraglia, legno, bottiglie di vetro, plastica, lattine e tanta erbaccia in cui si annidano sicuramente tanti rifiuti. Doveva diventare un piccolo parco per i bambini invece ora è adibito a discarica abusiva in cui si trova di tutto.
Le intenzioni, dunque, erano e sono più che buone, peccato che il ” futuro parco giochi” versi in uno stato di decadimento desolante. L’assenza di manutenzione e pulizia hanno infatti trasformato un angolo verde a servizio dei bambini e cittadini in uno scenario di incuria e squallore, dove tutto è contornato da sporcizia e rifiuti.
Per combattere e contrastare l’incuria è necessaria l’intesa tra la polizia municipale, associazioni di volontariato ed enti affinchè si possa creare una rete di collaborazione che deve avere il suo centro nel cittadino stesso, il quale, deve attivarsi con una partecipazione attiva ai fatti che riguardano il territorio in cui vive.
Il cittadino va sensibilizzato, di modo che si senta parte attiva e operante, in particolare in situazioni in cui si tratta di difendere e tutelare il bene comune“.
Confidiamo che la Giunta Galasso, sempre così sensibile alla problematiche ambientali, saprà presto rimuovere la discarica abusiva ed in tempi brevi dare un nuovo piccolo parco ai bambini di San Giacomo.

Ambiente Basso Molise
Il Presidente
 Lucchese Luigi
Articolo precedenteSi tinge di sangue la Bifernina. Tragedia questa notte: muore giovane di Montecilfone
Articolo successivoParte oggi sulla spiaggia di Rio-Vivo Campionato di Beach-Volley. Soddisfatto l’Assessore Caruso

2 Commenti