TERMOLI – Continua il ciclo d’incontri che la Polizia di Stato di Campobasso sta tenendo negli istituti scolastici della provincia nell’ambito del progetto di educazione alla legalità “Scuola aperta”. Nella mattinata odierna, l’attività formativa è stata svolta presso l’Istituto di Istruzione Tecnica e Liceale “Ettore Majorana” di Termoli.

Anche in questa occasione, gli operatori della Polizia di Stato appartenenti a varie articolazioni della Questura (Squadra Mobile, U.P.G.S.P., Gabinetto Provinciale di Polizia Scientifica, Ufficio Sanitario) e alle Specialità della Polizia Postale e delle Comunicazioni, della Polizia Stradale e della Polizia Ferroviaria, hanno aiutato i ragazzi ad affrontare importanti tematiche come la comprensione del concetto di legalità, l’importanza del rispetto delle regole e della necessità di conoscere e riconoscere i comportamenti e le prassi illegali, la promozione di stili di vita improntati alla legalità, senza tralasciare temi di grande attualità come quello della conoscenza e della prevenzione del bullismo e l’educazione ad un uso consapevole di internet. Ulteriori spunti di riflessione hanno costituito i temi dell’educazione stradale, coinvolgendo la giovane platea sull’importanza della conoscenza delle norme fondamentali del Codice della Strada per la tutela della propria e dell’altrui incolumità, nonché dell’educazione in ambito ferroviario. 

L’iniziativa si è svolta in un clima di grande partecipazione e coinvolgimento da parte degli studenti, mostratisi particolarmente interessati agli argomenti trattati nel corso di una “lezione” un po’ diversa dal solito. Nel prossimo mese di marzo, l’attività formativa proseguirà nella città di Termoli, dove sono previsti ulteriori incontri sia con gli studenti del “Majorana” che con quelli dell’Istituto di istruzione secondaria di primo grado “Bernacchia-Brigida”.

Il progetto “Scuola aperta”, che ha consentito agli operatori della Polizia di Stato di Campobasso di incontrare – finora – gli studenti delle scuole dei comprensori di Campobasso, Riccia, Larino e Termoli, continuerà ad essere espletata fino al termine del corrente anno scolastico, interessando l’intero territorio della provincia.
Articolo precedenteConvegno su criminalità e sicurezza in Commissariato a Termoli
Articolo successivo«Anne Frank una storia attuale»: a settembre la mostra a Termoli