L'incontro con il SindacoTERMOLI _ Scuola via Po: prosegue il “match” Sindaco di Termoli Antonio Di Brino-Comitato La Giusta scuola. Ieri mattina sul “ring” della Sala consiliare, il secondo “incontro” tra Amministrazione municipale ed associazione con la presenza di una nutrita rappresentanza di genitori della elementare. Al centro della riunione, gli interventi da realizzare nell’edificio didattico per metterlo in sicurezza a seguito della rilevazione di una serie di fessurazioni nella struttura che avevano allarmato non poco genitori e comitato. Ora si è dato il via ai sondaggi nel terreno sul quale è stato realizzato l’edificio scolastico.

Tali accertamenti hanno determinato la richiesta avanzata ieri mattina dall’associazione di far “traslocare” gli alunni in altre aule, all’interno della stessa struttura di via Po in attesa del completamento degli esami. ”La Giusta Scuola”, però, aveva chiesto dei sondaggi profondi nel terreno mentre quelli che sta conducendo il Comune non sembrano aver soddisfatto appieno i familiari che, ieri mattina, hanno protocollato in Municipio una richiesta di copia di tutta la documentazione inerente lo stabile tra cui le perizie tecniche stilate dagli ingegneri incaricati dal Comune dei lavori e sopralluoghi oltre ai diversi certificati tra agibilità ed altro. Nel frattempo gli stessi genitori unitamente al comitato hanno raccolto 400 firme che la Presidente dell’ente no profit Maria Assunta Mariani ha annunciato ieri mattina invierà alla Procura di Larino, alla Prefettura di Campobasso, all’Asrem ed ai Vigili del Fuoco affinche’ vengano effettuati controlli sull’attivita’ svolta dal Comune.

“Per l’Amministrazione termolese la scuola non corre pericoli particolari _ hanno dichiarato le mamme _, noi invece lo potremo dire solo al termine di tutte le indagini strutturali e del terreno richieste ed effettuate a regola d’arte”. E’, infatti, timore dei familiari degli alunni che sotto lo stabile il cui terreno è argilloso si siano formate delle sacche di acqua che potrebbero creare problemi all’intero edificio. “A nostro avviso è necessario anche un monitoraggio strutturale così come richiesto dall’ingegnere Basile _ hanno concluso i genitori _ ma non sembra che il Comune lo voglia effettuare”. Su questo vigileremo fino in fondo. La nostra è una battaglia per la sicurezza, non altro”.

Articolo precedenteRapina al Monte dei Paschi di Siena di San Martino in Pensilis. Tre persone arraffano 8 mila euro
Articolo successivoVarchi elettronici collegati a telecamere per controllare traffico al Borgo. Presentato il progetto
Antonella Salvatore
Giornalista professionista, Direttrice di myTermoli.iT e myNews.iT e collaboratrice AnSa

1 commento