LARINO- Il nome è già tutto un programma. E il programma è tutto degno di nota. Sono, infatti, davvero numerose le idee e i progetti messi in atto dalla nuova associazione culturale larinese Mama Koko , nata da poco meno di un mese che ha già oltre 100 tesserati all’attivo ed ha presentato diversi appuntamenti inseriti nel programma dell’estate larinese. Dopo la prima iniziativa, volta prettamente alla tutela dell’ambiente, che ha visto i giovani soci proporsi come volontari nella sistemazione della zona denominata “Olivoli” , è giunto il secondo appuntamento firmato Mama Koko, previsto per questa sera (sabato 13 luglio) che vedrà animare le strade del borgo antico con una serata disco – karaoke.

Il nome che abbiamo scelto- spiega Nando Trivisonno, giovane presidente dell’associazione- è di buon auspicio, poiché ispirato alla dea della civilità Inca della salute e della Gioia e poi ci piaceva per la simpatia che suscita e per la facilità con cui si fa ricordare e pronunciare. Stiamo lavorando e pensando a diversi eventi ricreativi che coinvolgano diverse fasce d’età, in particolar modo per sabato 13 abbiamo curato l’allestimento di un disco-karaoke che si svolgerà alla fine di via Cluenzio, per la precisione tra via Cluenzio e largo Garibaldi, dove si terrà il raduno delle auto d’epoca organizzato dal Comitato Centro storico. Colgo l’occasione per precisare che cercheremo sempre la collaborazione e la partecipazione con vari gruppi e associazioni per le diverse iniziative, se ce ne sarà bisogno e se ciò verrà richiesto, perché alla base del nostro operato c’è il rispetto e la collaborazione tra i vari gruppi e associazioni del posto. Insieme si cresce”.

Un impegno dunque rivolto soprattutto alla PROMOZIONE SOCIALE, che Mama Koko si propone di attuare attraverso l’utilizzo di tutti i mezzi e gli spazi che Larino mette a disposizione “Chiedo a tutti- aggiunge il Presidente- sia tesserati che non, di darci delle idee, delle proposte, nuovi orizzonti e di avvicinarci perché insieme possiamo crescere più velocemente e in maniera più consapevole. Da questa crescita collettiva possiamo solo trarre vantaggi collettivi per operare in vista di uno scopo comune e creare così nuove amicizie, o comunque rapporti di stima e rispetto, osservando sempre determinati valori e principi guida”.

Prossimo evento, inserito sempre nel calendario dell’estate Larinese, è denominato “Enzimi musicali”: “si terrà tra i vicoli del centro storico – anticipa Trivisonno- partendo della Cattedrale. Si esibiranno gruppi musicali, dj- set e non mancheranno altre sorprese”. Oltre a questi eventi , resta ferma l’intenzione di Mama Koko di continuare a sensibilizzare la collettività sul tema della tutela ambientale; infatti proseguiranno nel sistemare anche altre aree come quella di Olivoli. “Voglio complimentarmi con gli altri gruppi di volontari che hanno dato una mano a ripulire le varie zone della città, come la pineta comunale. Mama Koko si unisce a questo modo di fare e di intendere la tutela di Larino ed è questo il nostro modo di essere orgogliosi della terra in cui viviamo”.

Articolo precedenteAppello di Venittelli a Frattura: tavolo su 400 operai rimasti fuori da ex Sevel
Articolo successivoWwf Molise denuncia: Mainarde del Molise abbandonate da istituzioni