TERMOLI – Si è costituito in Comune a Termoli il gruppo del Partito Democratico ad oltre 2 anni e mezzo di mandato elettorale da parte dell’attuale consiglio comunale guidato dal sindaco Antonio Di Brino (Pdl). Lo hanno annunciato questa mattina di vertici del Pd nel corso di una conferenza a Termoli presso l’hotel Meridiano di presentazione del nuovo gruppo consigliare che andrà a completare la minoranza consiliare.
Il Deputato Danilo Leva, il senatore Roberto Ruta insieme al consigliere regionale Francesco Totaro hanno presentato ufficialmente i due consiglieri che hanno costituito la neo formazione: Antonio Russo ed Erminia Gatti, quest’ultima anche candidata sindaco della città alle scorse comunali oltre che consigliere comunale.
“Oggi quel Pd del 2010 delle scorse elezioni lo porto in consiglio comunale per ricordare a Di Brino che c’è un grande partito che gli è alle calcagne e che non ci sarà un Di Brino bis” ha commentato la consigliera. I vertici del Pd hanno anche annunciato le primarie a Termoli e Campobasso per la scelta del candidato sindaco delle due città.
Grande assente alla riunione politica di oggi la deputata termolese del partito Laura Venittelli ed il segretario cittadino Antonio Sciandra che, in un documento di oggi, si dissociano da tale iniziativa in quanto non sarebbero stati informati di tale decisione.
Sembra però che tra la Gatti e la Venittelli ci siano delle antiche ruggini, riferite in particolare alle scorse comunali.
La Venittelli non sembra aver “perdonato” alla Gatti la sua decisione di inizio legislatura di entrare in consiglio comunale a Termoli potendo optare per il mantenimento di un altro incarico e permettere in tal modo alla Venittelli di fare il suo ingresso tra la minoranza in Municipio. Tra i presenti tra il pubblico l’ex sindaco di Termoli Vincenzo Greco, notaio della città. Andrea Casolino candidato alle scorse regionali con il Pd ottenendo un buon risultato elettorale, Ettore Fabrizio, ex consigliere comunale del partito, Fiore Aufiero, consigliere provinciale dello stesso schieramento.
Il partito è già in fibrillazione per le elezioni a sindaco di Campobasso e l’organizzazione delle primarie nel capoluogo a cui seguiranno quelle di Termoli. Ruta e Leva hanno chiarito che saranno le primarie ad individuare i candidati sindaci del partito nelle due città.