CASACALENDA _ Si torna a scuola e Casacalenda lo fa potendo vantare tre edifici scolastici certificati nelle loro caratteristiche antisismiche e qualitative. Il ritorno tra i banchi nel centro kalendino ha un sapore particolare quest’anno: dopo l’inaugurazione della prima struttura del polo scolastico avvenuta lo scorso febbraio, da lunedì la nuova struttura di Corso De Gasperi potrà essere utilizzata. Un ulteriore passo in avanti che fa di Casacalenda uno dei centri scolastici più importanti dell’intera provincia. Con i quattro indirizzi di scuola superiore, infatti, il livello di formazione degli istituti di Casacalenda continua a mantenere un tenore altissimo.

L’Istituto tecnico settore commerciale (con gli indirizzi nel nuovo e vecchio ordinamento “relazioni internazionali per il marketing” e “Igea”), l’Istituto professionale (“manutenzione e assistenza tecnica” ed “elettronica”), il Liceo linguistico e il Liceo delle scienze umane (già socio-psico-pedagogico) sono pronti per la loro apertura prevista il prossimo 13 settembre.

Così come tutto è stato già allestito per le altre “sezioni” (dalla scuola dell’infanzia alla scuola media) dell’Istituto Omnicomprensivo Statale che vanta oltre 500 studenti. “Il nostro è un polo di qualità – commenta soddisfatto il sindaco di Casacalenda Marco Gagliardi – ed è per questo che ci teniamo a sottolineare l’importanza del servizio offerto ogni volta che ci viene concessa la possibilità. Grazie alle risorse finanziarie che la Regione Molise ha messo in campo l’Amministrazione Provinciale di Campobasso è riuscita a realizzare un polo moderno e sicuro e Casacalenda può considerasi un centro strategico anche grazie ad una fitta rete di collegamenti pubblici che rendono meno doloroso lo spostamento dai paesi limitrofi. Inoltre le scuole superiori di Casacalenda riescono ad offrire sicuri sbocchi lavorativi oltre ad avere collegamenti stretti con l’Università degli Studi del Molise. Le strutture scolastiche sono moderne e certificate.

Con il passare degli anni sono stati moltissimi i riconoscimenti che i nostri studenti sono riusciti ad ottenere sull’intero territorio nazionale. Insomma, c’è tutto per fare bene. Gli studenti si trovano in un habitat tranquillo e lontano da ogni distrazione. Qui si può studiare senza problemi. La Provincia di Campobasso sta per indire la gara per il terzo lotto del nuovo edificio scolastico e per la costruzione di una nuova e moderna palestra a servizio degli alunni.”. E le parole del sindaco sono confermate dai successi che gli studenti delle scuole di Casacalenda sono riusciti ad ottenere nel corso degli anni. Insomma, dove non arrivano i numeri (se anche possono sembrare pochi gli oltre 500 studenti presenti), Casacalenda risponde con la qualità del lavoro svolto.

Marco Masciantonio Assessore all’Istruzione Comune di Casacalenda

Articolo precedenteLa Confesercenti del Molise organizza nuovi corsi per alimentarista
Articolo successivoMolise Acque traccia un bilancio positivo del servizio durante stagione estiva