NEW YORK _ Sabato 22 ottobre 2011, presso la Buzzeo Building Gallery di Long Island City a New York si è tenuto il vernissage della Mostra COLORI D’ITALIA dell’artista Danilo Susi e si è completato GEMELLAGGIO CULTURALE TERMOLI-NEW YORK. Alla presenza di una nutrita delegazione di termolesi e con la partecipazione di un folto e qualificato pubblico si è inaugurata la mostra COLORI D’ITALIA di Danilo Susi con opere dedicate al tema dei 150 anni dell’Unità d’Italia. Sono intervenuti l’autore e il fotografo italo-americano di origini molisane Tony Vaccaro.
Le opere di Susi , incentrate su una ricerca che, partendo dai colori della bandiera italiana raggiunge sublimi livelli di astrattismo, hanno ricordato ai presenti la storia e le radici della nostra penisola con una intensità forte e al tempo stesso sfumata.
Tony Vaccaro, a cui nel corso dell’incontro è stato consegnata la targa “fotografo FIAF Regione Molise 2011” ed il libro storico “La battaglia di Termoli” del prof. Antonio Smargiassi, ha commentato le opere di Susi con entusiasmo, sottolineandole come legante ottimale e ponte culturale ed artistico tra la nostra penisola e gli USA, tra Termoli e New York secondo il progetto del GEMELLAGGIO CULTURALE tra la Galleria civica di arte contemporanea del Comune di Termoli e la Buzzeo Building Gallery di New York, diretta dal cav. Alfredo Brunetti da Oratino.