Rosario De MatteisCAMPOBASSO _ In merito alle dichiarazioni ed alle domande poste dal Movimento 5 Stelle sulle discariche, il presidente della Provincia di Campobasso Rosario De Matteis dichiara quanto segue: “La Provincia di Campobasso intende affrontare il tema dei rifiuti con serietà, essendo l’ambiente una delle materie di competenza dell’ente. Non ho mai sostenuto di voler aprire una nuova discarica, evidentemente si ascoltano frammenti di discorsi e si fanno delle deduzioni, degli accostamenti, senza riflettere.

Tanto è vero che nessuno, nemmeno della minoranza, è intervenuto. E’ questa la logica di alcuni giovani che senza conoscenze, senza entrare nelle istituzioni, parlano a vanvera. Un conto è fare comizi, un conto è fare spettacolo, altro conto è fare politica, altro conto ancora è amministrare.

Io ho voluto soltanto intendere che è mia volontà favorire, incoraggiare la raccolta differenziata, ma sempre e comunque in raccordo con i Comuni. Senza la collaborazione delle Amministrazioni comunali e senza la spinta dei cittadini, la Provincia da sola non ce la può fare.

Lungi da me quindi aprire un dibattito, una polemica senza né capo né coda su di una nuova discarica, sul sito, su quali rifiuti scaricare e sulla eventualità di una provenienza extraregionale degli stessi, tutte frasi in libertà pronunciate da chi, prima di aprire la bocca, dovrebbe studiare leggi e regolamenti, dovrebbe documentarsi e soprattutto dovrebbe tentare di non farci perdere tempo”.

Articolo precedenteQuattro atleti di Termoli alla Maratona di New York
Articolo successivoSiglato gemellaggio culturale Termoli-New York. Alla Buzzeo Gallery la mostra di Susi