TERMOLI _ L’Associazione Molisana Artigiani-CASARTIGIANI e il CATADRIATICO srl, società di diretta emanazione dell’Associazione di categoria, si stanno impegnando fortemente sul territorio per guidare le imprese verso una “nuova era” per la gestione dei rifiuti. Quello che è stato definito come il “grande fratello” della gestione dei rifiuti pericolosi, denominato SISTRI (ovvero SIStema di controllo della Tracciabilità dei RIfiuti) sarà il nuovo sistema di controllo per una tracciabilità che seguirà il rifiuto pericoloso dal produttore iniziale allo smaltitore finale. E’ noto a tutti come il Ministero dell’Ambiente, con il decreto pubblicato in G.U. il 13.01.2010, ha istituito questo nuovo sistema informatico che sarà gestito direttamente dal Comando dei Carabinieri per la Tutela dell’Ambiente e sarà operativo in 2 successive fasi temporali: a) dal 13 luglio 2010, per i produttori iniziali di rifiuti pericolosi con più di 50 dipendenti; b) dal 12 agosto 2010, per le imprese produttori iniziali di rifiuti pericolosi che hanno fino a 50 dipendenti e per i produttori iniziali di rifiuti non pericolosi che hanno tra gli 11 e i 50 dipendenti.

L’A.M.A.-CASARTIGIANI, sensibile alle problematiche ambientali e disponibile ad aiutare le imprese in questa fase d’avvio del nuovo sistema, ha ritenuto opportuno dar vita ad una serie di incontri con le aziende interessate al SISTRI prima di tutto per informare ma anche per risolvere le problematiche aziendali in materia di gestione di rifiuti, per dare risposte concrete alle problematiche che ogni singola azienda vive, considerando che la nuova normativa disciplina il sistema in ogni sua fase anche in modo rigido.

Eludere il sistema significherebbe incorrere in pesanti sanzioni, anche penali, che rischiano di compromettere la storia dell’imprenditore incauto. Martedì 30 Marzo e mercoledì 31 Marzo 2010, si sono tenuti i primi due incontri esplicativi che hanno permesso alle imprese presenti di aver ben chiaro cosa è il SISTRI, quale sono le responsabilità dell’imprenditore, quale quelle del trasportatore dei rifiuti e le procedure tecnico-amministrative necessarie per non incorrere in sanzioni. Il primo dei due incontri si è tenuto a Campomarino presso lo Sweet Dream’S Hotel. Il secondo incontro si è svolto a Termoli presso la sala convegni dell’azienda Pace Adriano. Erano presenti agli incontri numerose imprese del settore meccanico e dell’auto, del manifatturiero, dei servizi alla persona (parrucchieri ed estetisti) e le imprese del settore tintolavanderie, tutti interessati alla nuova disciplina. A presentare gli incontri il Direttore dell’A.M.A.-CASARTIGIANI Dr. Liberato RUSSO, il Dr. Gaetano RICCI Amministratore del CATADRIATICO srl e la Dott.ssa Alessandra PICCIAU, Amministratore di NUOVA ERA srl, società specializzata in ambiente, gestione rifiuti e sicurezza sul lavoro.

Il Direttore dell’A.M.A.-CASARTIGIANI, Dr. RUSSO, ha evidenziato come, grazie alle pressanti sollecitazioni di CASARTIGIANI e delle Associazioni di Categoria per l’Artigianato e la Piccola e Media Impresa, è stata concessa una proroga dei termini per l’iscrizione al SISTRI dei soggetti obbligati. Il Decreto Ministeriale del 15 febbraio 2010, in vigore dal 28/02/2010, ha reso operativa la tanto attesa proroga di 30 giorni per i termini di iscrizione al nuovo sistema di tracciabilità dei rifiuti. Il nuovo sistema – ha continuato RUSSO – modifica radicalmente gli adempimenti per la gestione dei rifiuti, sostituisce i vecchi formulari e la tenuta dei registri di carico e scarico dei rifiuti e prevede l’abolizione del Modello MUD a partire dal 2011.

A fronte della cancellazione di questi adempimenti, il SISTRI prevede una “dotazione informatica” a carico delle imprese estremamente articolata e di non facile gestione. Nel corso dei due incontri si è anche discusso delle problematiche ambientali: se da una parte è auspicabile un sistema che favorisca una corretta e legale gestione dei rifiuti (che ponga fine ai comportamenti illeciti che hanno danneggiato e compromesso l’ambiente), dall’altra parte è innegabile come il modello proposto non consenta un’effettiva riduzione degli oneri per le imprese e non preveda semplificazioni.

Il Direttore dell’A.M.A. si è detto consapevole di come il nuovo sistema possa comportare delle difficoltà, specie nella sua fase iniziale e in modo particolare per i piccoli produttori di rifiuti, per i trasportatori, che non dispongono della strumentazione, delle competenze e del tempo necessari per gestire sistemi così complessi. Per questi motivi i vertici nazionali di CASARTIGIANI, unitamente alle altre organizzazioni, hanno chiesto al Ministro per l’Ambiente Stefania Prestigiacomo sostanziali modifiche, in termini di semplificazione e riduzione dei costi, e quindi non solo un rinvio della entrata in vigore, ma anche una maggiore gradualità applicativa per le micro e piccole imprese.

Vista la complessità delle nuove normative e delle Leggi in materia ambientale l’A.M.A.-CASARTIGIANI, attraverso professionisti qualificati, ha creduto opportuno dar vita a questi incontri che continueranno ad animare il territorio provinciale anche nei prossimi giorni fino alla scadenza dell’iscrizione al SISTRI prevista il 30 Aprile 2010. Altri incontri saranno svolti nei prossimi 15 giorni a Guglionesi, Montenero di Bisaccia, Larino, Bojano, e Campobasso.

Per facilitare le imprese nel disbrigo delle pratiche di iscrizione al SISTRI e per la gestione dell’intero sistema, l’Associazione artigiani si è resa disponibile ad assistere quanti sono obbligati per Legge ad aderire alle nuove procedure, considerato che la normativa prevede una delega dell’impresa alle Associazioni di categoria abilitate. Per questo, ha concluso RUSSO, l’Associazione Molisana Artigiani “assisterà le aziende interessate in questa delicata fase di avvio nella comunicazione e nella gestione dell’intero sistema con un pacchetto agevolativo che prevede una fornitura dell’intero servizio telematico chiavi in mano”. LA DIREZIONE DELL’A.M.A.-CASARTIGIANI

Articolo precedenteNei giorni di….passione
Articolo successivoGiovanni Moro ospite de “Il Melograno” nella conferenza “Cittadinanza e Costituzione”