VASTO _ Si è svolta ieri 19 Settembre 2009 la premiazione della XXIV edizione del Premio Nazionale Histonium di poesia e narrativa, avvenuta a Vasto nell’Aula Magna del Liceo Scientifico ‘R.Mattioli’. Notevole l’afflusso di pubblico  e stampa alla grandiosa manifestazione culturale di livello nazionale,durante la quale oltre ai primi classificati delle prime cinque sezioni delle opere in lingua italiana e della sesta sezione di opere in dialetto,sono stati assegnati i Premi Cultura 2009, sia a personalità che in campo nazionale e regionale si sono distinti nel dibattito sui più scottanti problemi religiosi e sociali, sia a docenti universitari e ad  esponenti del mondo del volontariato nazionale. Quest’anno hanno ricevuto l’importante premio:il Maggiore Generale Carlo Colella,il prof.dott.Antonio Nuzzo,la prof.ssa Maria Concetta Nicolai e il prof.Luigi Schips. Insieme al Premio Cultura si assegna, dal 1995, anche il Gran Trofeo della Cultura ‘Lucio Valerio Pudente’ ad un personaggio che ha onorato la poesia in campo regionale o nazionale. Quest’anno l’ambito riconoscimento è andato alla poetessa Anna Maria Giancarli di l’Aquila,operatrice culturale.

Numerosi i premiati anche con i premi minori come le ‘menzioni d’onore’ tra cui anche la collaboratrice del nostro sito MyNews.it: Aurora Marolla con il bel racconto ‘Gli aeroporti’. Presenti, tra gli altr,i l’attuale presidente del ‘Premio Histonium’ il Cav.Giuseppe Catania, giornalista pubblicista, ed il Segretario Generale del Premio,il prof.Luigi Alfiero Medea, giornalista e critico letterario, che da anni con serietà e notevole impegno organizza il premio e la successiva pubblicazione delle antologie.Ultima ,in ordine cronologico,l’antologia 2008 dal titolo’Sinfonia di colori’,vera e propria opera letteraria di grande prestigio.

Quest’anno i due temi del concorso erano:’La figura dell’anziano nella famiglia e nella società’ ed ‘I luoghi della memoria’,cui hanno partecipato in numerosi anche da altre regioni d’Italia e anche dall’estero,sempre italiani.Da sottolineare l’argomento principale che i partecipanti hanno trattato con le loro opere nelle varie sezioni del premio,e cioè il terremoto dell’Aquila dello scorso 6 Aprile,inneggiando la dignità e la caparbietà degli Aquilani,cui anche il pubblico ha dato il suo riconoscimento in vari momenti della manifezione,con applausi ed alzandosi in piedi .Il premio Histonium è e rimane un grandioso evento,capace di catturare l’interesse della stampa e di rilanciare l’immagine culturale della Provincia di Chieti e dell’Abruzzo.

Articolo precedenteAltro tonfo del Termoli: sconfitta per 1-0 a Campobasso
Articolo successivoTermolese in missione in Madagascar si confronta con realtà terribile: morti per strada, bimbi malati, povertà estrema