SummerFest2015SAN GIACOMO DEGLI SCHIAVONI – Grandissima partecipazione al SUMMER FEST 2015, appuntamento estivo organizzato dal Bobby’s Bar di San Giacomo degli Schiavoni, ormai diventato un punto di riferimento consolidato per ritrovare buona musica “underground” e di qualità, al di fuori dei consueti canali commerciali.

Anche quest’anno il programma è stato interessante. Aprono subito le danze il gruppo Ska MALEDUCAZIONE ALCOOLICA con una ricca sezione fiati al seguito e, successivamente, l’ottima band Rock psichedelica di Roma LE MURA. Con l’arrivo sul palco dei GIUDA, gruppo Punk Rock anch’esso romano, la temperatura e il coinvolgimento del pubblico salgono vertiginosamente.

Chiudono l’evento i mitici e attesissimi STATUTO, band torinese con ormai trent’anni di esperienza all’attivo. Il carismatico leader, Oskar Giammarinaro, ha coinvolto il pubblico che ha ballato incessantemente sulle note di Vattene sceriffo (brano storico contro l’imperialismo USA), Piera, Ragazzo Ultrà, Sole Mare, Ghetto, Non c’è il mare.

Pugni chiusi è il pezzo che Oskar con commozione dedica a due suoi cari amici molisani, due compagni di lotta scomparsi recentemente:  Piero “Polpetta” Ioffredi e,  appena qualche giorno fa, Sebastiano Finocchiaro. In conclusione, non poteva mancare l’inossidabile Abbiamo vinto il Festival di Sanremo, presentata dagli Statuto nel 1992 proprio nella kermesse sanremese e sdoganando lo SKA in Italia.

Anche in questa iniziativa musicale (come allo SKAmoscio d’Argento a Termoli con i Punkreas e il concerto della Banda Bardò a Campomarino) non sono mancati sul palco e negli stand, striscioni e bandiere TRIVELLE ZERO e NO OMBRINA, contro le trivellazioni petrolifere lungo le coste adriatiche, previste dallo Sblocca Italia.

Che altro dire se non che è stata una gran bella manifestazione, che ha attratto dai giovanissimi ai meno giovani, dai Comuni limitrofi e da fuori Regione, e che auspichiamo prosegua ancora.  
Articolo precedenteTunnel, avviso esplorativo del Comune di Termoli per finanza di progetto
Articolo successivoVishakha Singh, star di Bollywood a Molise Cinema incanta il pubblico