Di Brino con Iorio
TERMOLI _ È stato sottoscritto, oggi 22 gennaio presso la Sala Giunta del Palazzo della Regione Molise, l’Accordo di Programma tra il Presidente della Regione, Michele Iorio, e il partenariato proponente il Progetto Integrato per lo Sviluppo Urbano “Termoli Porta del Molise”. Il Progetto è stato candidato dal Comune di Termoli nell’ambito della Strategia regionale per lo Sviluppo Locale nelle aree urbane ed è stato approvato con Delibera di Giunta Regionale n. 20 del 15 gennaio 2013.

Il programma degli investimenti previsto nel PISU, è finalizzato migliorare l’accessibilità e la qualità della vita nell’area urbana del Comune di Termoli, attraverso la realizzazione di interventi infrastrutturali volti a favorire la mobilità e la riqualificazione degli spazi pubblici ed alla implementazione di progetti per il risparmio energetico. Complessivamente, oltre 7 milioni di euro verranno destinati allo sviluppo del territorio dell’area del PISU “Termoli Porta del Molise”.

Nello specifico, oltre 4 milioni di euro per la realizzazione di interventi infrastrutturali volti alla riqualificazione delle aree urbane e all’efficientamento energetico; circa 352 mila euro per l’attivazione di politiche a favore dei giovani, finalizzati alla promozione dell’occupazione e, a favorire la nascita di nuove imprese; oltre 81 mila euro per attivare azioni di raccordo e di standardizzazione delle procedure ai fini di una gestione coordinata e semplificata dell’intero Progetto integrato. Intervento cardine finanziato nell’ambito del PISU è quello relativo alla “Riqualificazione del Lungo Mare Nord” che attiva risorse pubbliche per un importo complessivo di oltre 3 milioni di euro. A tali interventi si aggiungono quelli da realizzare nell’ambito del settore degli “Schemi idrici”, della “Depurazione” e della “Raccolta differenziata” per un importo complessivo di oltre 2,6 milioni di euro.

Articolo precedenteValorizzazione aree interne, Iorio firma il Pai per Castel San Vincenzo
Articolo successivoMarinucci: vogliamo chiarezza sull’inquinamento in mare

2 Commenti