CAMPOMARINO _ Scrivo questo comunicato stampa per dovere verso i cittadini al fine di far conoscere le motivazioni che mi vedono dimissionario dalla carica di assessore al Comune di Campomarino. Tale scelta, di cui sento tutto il peso, e’ maturata dopo una lunga ed attenta analisi della situazione politica amministrativa e nasce dalla responsabilita’ che ho nei confronti dei cittadini di Campomarino e della gente che, con il suo voto, mi ha dato e confermato fiducia. Questa amministrazione, nata da scelte innovative ed aldifuori dei classici schieramenti politici, scelte che ho vissuto come protagonista con passione ed impegno, scelte legate ad un programma amministrativo semplice ma deciso, rivolto alla soluzione di vecchie problematiche della nostra cittadina ed al rilancio o meglio alla valorizzazione delle nostre potenzialita’. A distanza di oltre due anni dalla condivisione della nostra scelta da parte dei cittadini che ci hanno premiato con il loro voto, mi trovo a tirare le somme della attuazione del nostro programma e non posso affermare che abbiamo realizzato molto.

E’ vero che abbiamo subito e sofferto una serie di problematiche tecnico politiche (ricorso elettorale e ecc.) Che nel primo periodo hanno minato la serenita’ ma e altrettanto vero che ad oggi poco e’ stato attuato. Credo di aver dedicato alle attivita amministrative relative al mio mandato molto tempo e tanta passione, concentrandomi soprattutto allo snellimento delle procedure, al reperimento di risorse ed alla ricerca di soluzioni delle problematiche vecchie e nuove. Mi sono impegnato sulle problematiche di bilancio, patrimonio, programmazione, demanio, porto, piano spiaggia, pinete, scuole, sociale e tanto altro ancora cercando di essere propositivo e produttivo.

Sono soddisfatto dell’impegno e passione profusa, non lo sono per i risultati che sicuramente potevano essere migliori. Forse non siamo stati in grado di cementare il gruppo, forse abbiamo perso l’entusiasmo, forse non siamo capaci di momenti di condivisione. Sta di fatto che per l’impegno preso verso i cittadini, oggi mi sento a disagio. Ho espresso piu volte, al gruppo di amici promotori, entusiasti della nascita di questa amministrazione, questo mio disagio ma evidentemente non riesco ad esprimermi. Questa mia decisione , gia comunicata al sindaco, spero possa dare il giusto slancio per ricreare entusiasmo ed armonia di squadra.

La mia ingombrante e costante presenza (come da qualcuno sostenuto) e’ stato motivo di limitazione per altri ? Mi sono forse impegnato su troppi fronti limitando altri? Se e’ questo quello che e successo, mi scuso e da questo momento rimetto al sindaco la delega da assessore con la speranza di fare riemergere l’entusiasmo che ha caratterizzato la nostra coalizione elettorale. Prometto che continuero a dare il massimo impegno sia come consigliere comunale che come consigliere provinciale, saro’ sempre attento e continuero’ ad impegnarmi per la gente della mia terra e per una politica dinamica e proiettata a dare risposte e soluzioni.

Articolo precedenteI Nas sequestrano carne da un esercizio pubblico di Portocannone
Articolo successivoGuida l’auto senza aver conseguito patente. Napoletana fermata a San Martino in Pensilis

34 Commenti

  1. siamo tutti d’accordo
    qualcuno ti ha detto che stavano per buttarti fuori e tu li hai anticipati bravo bella mossa, condividiamo tutto quello che hai detto, ci sarebbe tanto altro ma non vogliamo infierire, proprio tu hai fatto tante promesse, non ne hai mantenuta una, quello che stiamo dicendo non è per cattiveria nei tuoi confronti, molti di noi ti hanno votato alle comunali e siamo pentiti, mai piu’ votare degli imprenditori al comune, quello piccolo quando se ne va?… tutti a casa, sindaco devi prendere le distanze da certi ……… almeno tu devi distinguerti perchè sei pulito in tutti i sensi, mandali a casa e recupera fausto, almeno lui qualcosa di buono lo ha fatto

  2. qualcuno l’aveva detto
    Leggendo l’articolo da lei scritto è davvero difficile non fare alcune riflessioni caro Di Labbio: dopo circa due anni e mezzo è al contempo triste e purtroppo impossibile non ritornare con la mente all’ estate 2009 quando una maggioranza schiacciante di nostri concittadini ha impalmato un comitato … capeggiato, ma non amalgamato, da un figlio d’arte con la faccia da bravo ragazzo (ottimo medico probabilmente ma pessimo amministratore certamente)alla guida di questa cittadina. In quei giorni di furore misitico in tanti , per svariati motivi, hanno visto o voluto vedere in quella lista Noi Campomarino, evocatrice di unione e nata dagli amici del calcetto, una speranza di cambiamento. Nello stesso frangente altri evidenziavano le contraddizioni insite in quella giocosa macchina da guerra (mi scuso con i lettori di sinsitra per l’accostamento offensivo) tenuta insieme solo ed esclusivamente… tra una parte del centro destra…, l’eterea presenza dell’Idv per l’ignavia della Forrest gamp della politica molisana, un manipolo di ex di pietristi scontenti e una consistente componente del centro sinistra uscente nella persona di molti ex amministratori, il tutto condito dagli omnipresenti costruttori, architetti, grafici, albergatori etc etc .
    Ecco ora leggendo questa sua missiva viene da dire : ma queste cose alcuni le avevano dette e urlate pubblicamente, le diceva uno stimato medico locale e lo dicevano quei …di Campomarino democratica , ma sopratutto lo dicevano i fatti; l’arroganza della campagna elettorale,…le promesse di posti di lavoro, le inaugurazioni dell’ultimo minuto con la locale Madonna pellegrina onniprensente ad inaugurare asili nido e palazzetti dello sport, e lo diceva ancor piu l’evidente conflitto di interessi di cui lei è stata forse l’immagine piu lampante. Non penso campomarino e i Campomarinesi, con l’eccezione forse di alcuni piccoli imprenditri di nuova cliternia impegnati nella raccolta differenziata, sentiranno la sua mancanza nell’esecutivo, forse con sollievo lo avvertiranno molti di coloro che in questi due anni hanno dovuto sopportare l’ingombrante presenza. La invito a rileggere il programma elettorale che vi siete prodigati a stamapre in quella calda estate del 2009 e magari anche le aspettative tradite che avete disseminato in quest angolo di terra tardo borbonica; si chieda cosa ne è stato dello sviluppo di Campomarino, che fine ha fatto il palazzetto dello sport, la casa di riposo per anziani, l’asilo nido, le zone per gli insediamenti artiginali,il porto turistico,il confronto mensile con la cittadinanza, l’illusione dei microlidi con i quali ha preso per i fondelli tanti ragazzi di campomarino; forse dopo questa lettura si rendera conto che, in fin dei conti, l’unica cosa davvero micro è stata la presenza Noi Campomarino nella vita amministrativa della nostra cittadina.

  3. …..
    Ormai dovete prendere atto tutta l’amministrazione che vi dovete dimetterre insieme…. senza pensarci…. gia’ avete pensato per piu’ di due anni…. siete inconcludenti, avete fatto una politica ….assessori inconcludenti non capaci di fare un programma (forse troppo)…. dimettetevi adesso cosi’ in primavera possiamo votare se no dobbiamo stare un anno con il commissario….

  4. complimenti
    non è da tutti fare un mea culpa del genere! nel bene e nel male lei si è sempre distinto, sempre presente e disponibile! a tutti farebbe comodo rimanere attaccati ad una poltrona, lei ha scelto una strada diversa! complimenti. spero che qualche altro suo collega possa seguire il suo esempio per il bene della cosa comune!

  5. si…complimentoni…
    E’ vero l’ex assessore ha scelto una strada diversa…di sicuro quella della Provincia…e poi se riesce anche quella della Regione (magari con qualche incarico esterno in uno dei tanti “posti politici”…magari a seguito di qualche politico (V) che nell’ultima tornata elettorale che, dicitur, abbia aiutato…dicitur)..

  6. …..?
    ma e possibile che ai cittadini nn sta mai bene nulla?BRAVO assessore io sono con lei e,come me tantissimi altri.l’unica cosa che le rimprovero sono i TEMPI,troppo tempo ha fatto passare,prima di maturare questa decisione(SCURAMENTE PRESA CON IL CUORE E CON DOLORE)

  7. ma
    signora vi assicuriamo che è tutto premeditato, di labbio ha ancora altri 3 incarichi, e se ne ha perso uno forse cerca di salvare almeno gli altri 3. ci complimentiamo con il sindaco che ha azzerato tutto, sembra che da accordi interni chi si candidava, poi doveva lasciare l’incarico assessorile, e perchè di labbio ha temporeggiato 4 mesi? il vice perchè non si dimette? vuol dire che è costretto a farlo il sindaco, azzerando la giunta per non far vedere troppi problemi nella sua maggioranza, vedrete che adesso rientrerà sabatini, il presidente del consiglio finalmente diventerà assessore, ci sarà un posto da assegnare come presidente del consiglio e con buona pace di tanti restano fuori un po di furbetti del quartierino. vi piace il ragionamento? crediamo che fili.

  8. pensieri
    non ho votato questa amministrazione, ma non condivido le critiche su Di Labbio, che prima non conoscevo, ma in un momento di bisogno è stato l’unico a non chiudermi la porta in faccia, nonostante la questione non fosse di sua competenza, mentre gli altri colleghi si facevano negare. seppur “ingombrante” è stato sempre presente e disponibile, anche al di fuori degli orari degli uffici comunali, in periodi lontani dalle campagne elettorali, dove poi non mi ha chiesto nulla…ottima scelta. seria autocritica. bravo, da tenere in esempio.

  9. per red
    …invece il tuo caro a me ha fatto solo tante promesse e poi è sparito! Non ha avuto il coraggio di chiedermi il voto dopo che lo avevo votato alle provinciali (ennesimo grave errore che ho commesso). Da evitare!

  10. sono con te
    sono certo che la decisione sia maturata con molto sacrificio. non abbatterti si sa che hai dato tanto. la gente ha avuto la fortuna di vedere chi sei quindi non ti abbandonera.
    ora voglio proprio vederecosa succede

  11. sconfitto
    caro assessore non imputare gli scarsi risultati ad altri! non essere, come al solito, presuntuoso ma guarda piuttosto a quello che tu sei riuscito a combinare e vedrai che c’è ben poco su cui crogiularsi. Lascia spazio ad altri che sicuramente sapranno fare bene in amministrazione! vuoi un consiglio: lascia la politica perchè non fa per te

  12. VOTAZION DEI CITTADINI
    Un emendamento importante della costituzione,un diritto(dovere)del cittadino,un DIRITTO ke noi DONNE abbiamo dovuto estorcere ad una SOCIETA’ MASKILSTA,anch’io voterei candidato sindaco DI LABBIO,a prescindere dai favori personali ke può aver fatto,come l’ho votato alle comunali e alle provnciali,SICURA DI NN AVER SBAGLIATO,l’ex assessore è un UOMO cresciuto qui,in questo piccolo PAESNO DI PROVINCIA,sotto gli occhi di tutti noi,kon sani principi…………….e sfido kiunque a dire il contrario!!!!!!!!!!!!!!!!!Si è fatto dal nulla e da solo,con la candiatura in questo PAESINO,penso ci abbia solo RIMESSO faccia, tempo x la sua FAMIGLIA e lavoro.

  13. vedremo….
    Si è fatto da solo e dal nulla…Diva ne sei sicura? La politica ha fatto molto…comunque tra tutti, è uno dei pochi che vive il paese e che fa politica, probabilmente ha scelto male i suoi collaboratori quando ha creato il gruppo noi campomarino.Ci sono una marea di persone legate ad altri.Se non si è liberi, come si fa a lavorare e prendere decisioni? La dimostrazione l’ abbiamo avuta alle regionali, l’ amministrazione non sapeva chi votare.Fusco Perrella, Romagnuolo, Cavaliere, Velardi, Di Lena,Gatti, Vitagliano… e chi più ne ha più ne metta…Non aveva un obbiettivo unico e questi sono i risultati. qualcuno ha alzato la voce…ora con l’ azzeramento cosa succederà?Il sindaco ha una maggioranza fantasma e i consiglieri sbattono i pugni perchè vogliono l’ assessorato, ma perchè? se non si è stati premiati dal popolo perchè ora bisogna diventare assessori con poco più di 80 voti?Il vigile, che parcheggia la moto sul marciapiede, che dice? e romeo? e pasqualuccio? quando c’è lui di mezzo le amministrazioni barcollano sempre.Perchè?dai su che ora ci diventi assessore….Vuoi vedere che alla fine la nuova maggioranza sarà rappresentata dal centro sinistra?non che lo sia, ma tanto per identificarla per come si è presentata alle elezioni del 2009.buon divertimento sindaco, in questo lunghissimo ponte potrà giocare la sua partita a monopoli…..

  14. Con tutta la simpatia per Di Labbio, che personalmente non conosco, ma leggendo i vari comunicati credo di aver capito che dopo che il sindaco decide di azzerare la giunta e quindi nessuno degli assessori precedenti era più in carica, il Di Labbio decide di anticipare i tempi (di un giorno) e comunica le sue dimissioni. Mi sapete dire perche? Per uscirne meglio degli altri? Chiedo lumi. Grazie

  15. ordini da eseguire
    l’ordine di sostituzione immediata del grande e del piccolo sono arrivati dalla persona che conta nel basso molise.se il sindaco non obbedisce …! pertanto fuori il gatto e la volpe e via ad una nuova giunta coesa e funzionale! Il gatto e la volpe sono al declino!

  16. articoli
    a quanto pare(vedi art. primo piano di oggi) non c’era nessun azzeramento previsto quindi e’ stato il sindaco che ha detto una piccola bugia. mi pareva strano conoscendo di labbio che si dimetteva per anticipare il sindaco.
    sandrino ha mille difetti ma non gli mancano gli attributi.

  17. per libero pensatore
    libero pensatore tu si che hai inquadrato la questione e i personaggi… Di Labbio non ha anticipato nessun tempo ha dimostrato coraggio x prendere le distanze da alcune situazioni di stallo…fossero tutti così…ora tutti politicanti..vedremo la nuova giunta se ci sarà

  18. per bob
    Ciao bob, ho capito che ci siamo capiti…..vedremo cosa succederà. una cosa è certa, la “nuova” giunta deve lavorare e non deve agire tenendo conto dei rancori personali. Il paese è fermo solo per problemi di carattere personale…….Basta!suggerisco dei punti da prendere in consideraione:Palazzetto dello sport, raccolta differenziata, sistemare le scuole medie(dall’esterno sembra una struttura abbandonata) altrimenti torniamo alle urne e non se ne parla più…in bocca a lupo! facciamo un gioco,dico delle parole, cercate di capire il nesso… lido-fortunato-viaggi a barcellona- tetto…ciao ciao…

  19. x libero pensatore
    bel rompicapo, perchè non ti spieghi meglio e capiamo tutti? perchè il gioco di parole che hai fatto piace, ma lo capisce chi sa certe cose, vorremmo saperle anche noi gentilmente, a me sembra che tu voglia colpire o far arrivare messaggi specifici a qualcuno, per poterlo convogliare su propri discorsi, ecco è quello che possiamo capire noi poveri mortali, illuminaci, anche perchè chi legge e non sa male interpreta le tue parole, noi aggiungeremmo porto, raccolta differenziata ecc che ne dici?

  20. per il l. pensatore
    vedo con piacere che al libero p. e’ tornata la vena poetica.visto che e’ noto a tutti il legame e l’attaccamento che ha per il suo paese,visto tutte le belle idee che andava spifferando prima delle elezioni davanti ai bar su possibili coinvolgimenti di noi coittadini nella vita amministrativa ecc.ecc., visto che sono passati due anni e mezzo e sei scomparso completamente come mai ora torni a parlare?dove eri questa estate quando campomarino veniva sommersa di rifiuti,dove eri quando bisognava passare in mezzo alla fogna per poter andare al mare?a dimenticavo tu non passi al lato nord del paese ma dal lato opposto.mi sembra che sei un po monotematico e che parli solo quando la sediolina inizia a vacillare.

  21. …..
    se l ex assessore di labbio si è dimesso avrà pure lui i suoi buoni motivi come tutti pensiamo che sia oppure non è che stava cercando di imbrogliarci tutti predicando bene e razzolando male ??? a voi i commenti

  22. c’ è un errore
    probabilmente prima di me c’è stato un altro libero pensatore, non ho un passato su questo giornale. Cambio nome, da oggi:libero……nonno libero. Bob sei vicinissimo. tetto = casa. Hai capito, ma non andiamo oltre, sono voci da bar…..ciao

  23. Cammilleri Cammilleri
    Caro Sindaco, ma sicuro che non ti vergogni neanche un pò per l’operato della tua amministrazione? In 2 anni e mezzo avete fatto solo 2 rotonde, e non vi sono riuscite neanche bene!! Per il resto, fallimento totale!
    Cosa intendete fare per Campomarino?

  24. scippatore di incarichi
    dopo mesi di assenza di operativita e attivita politica da parte del leader del gruppo di impegno comune la sede e stata chiusa definitivamente ed insieme si e sciolto il gruppo politico alcuni componrnti continuano in altre sedi e separatamente finalmente e finito un incubo buon lavoro a chi si e servito per uso e costume proprio come sempre