MONTENERO DI BISACCIA – A seguito delle critiche relative alle interruzioni del flusso idrico sul territorio comunale, rivolte nei giorni scorsi a questa Amministrazione dall’avvocato Valentina Bozzelli, delegato Adusbef, il sindaco Nicola Travaglini intende precisare quanto segue. “Spiace constatare – dichiara Travaglini – che la collega avvocato Valentina Bozzelli, peraltro impegnata in battaglie a difesa dei consumatori, si abbandoni a critiche a mezzo stampa senza aver appurato nei dettagli i motivi del presunto disservizio segnalato.

Nello specifico, a seguito di un messaggio del Comune che annunciava ai cittadini la sospensione del flusso idrico sul territorio comunale per lavori in corso, Bozzelli ha inteso addossare al Comune di Montenero di Bisaccia un disservizio di cui, proprio in questo caso, il Comune non è assolutamente responsabile. Infatti, la sospensione dell’erogazione idrica annunciata venerdì scorso è dipesa da problemi sopravvenuti sulla condotta di adduzione che dalla diga del Liscione arriva alla nostra vasca di accumulo; la condotta in questione, è utile specificarlo, ricade sotto la responsabilità di Molise Acque. Sempre nel caso specifico, su comunicazione di Molise Acque, siamo stati costretti a sospendere temporaneamente il servizio idrico, a tutela dei cittadini monteneresi e al fine di non creare possibili problemi dovuti a pericolosi innalzamenti di pressione nelle condutture.

Oltre a ciò appare ovvio che anche le condotte idriche comunali possano subire i segni del tempo e, quindi, essere soggette ad usura; le rotture, quindi, sono sempre possibili, a Montenero come nel resto del mondo. Resto fermamente convinto del fatto che ogni cittadino raggiunto dall’acquedotto comunale abbia il sacrosanto diritto di fruire dell’acqua potabile; ed è proprio per garantire questo diritto che abbiamo programmato e realizzato un tratto di rete idrica e fognante in alcune zone del paese, e non certo su tutto il territorio comunale, come Bozzelli sembra aver capito.

Vorrei informare l’avvocato Bozzelli, inoltre, del fatto che negli ultimi anni ho ricevuto personalmente rassicurazioni da centinaia di concittadini, i quali hanno riferito di aver opportunamente installato serbatoi nelle proprie abitazioni, proprio al fine di evitare problematiche derivanti dalla carenza d’acqua nel periodo estivo. Alle critiche rivolte dell’avvocato Bozzelli, che appaiono a questo punto assolutamente fuori luogo e prive di ogni fondamento, non replico ulteriormente, consigliando d’ora in avanti di informarsi a fondo prima di coinvolgere l’opinione pubblica sulla base di supposizioni a dir poco approssimative “.

Articolo precedenteIl 27 luglio San Giacomo Sotto le Stelle.
Articolo successivoCessate il fuoco nella striscia di Gaza. Mozione di Marinucci e Paradisi