In aumento il fenomeno delle truffe ai danni di pensionati in Basso Molise. Sempre più spesso rom ma anche finti impiegati pubblici si presentano alla porta di ignari vecchietti per rubare loro soldi e gioielli .

Polizia Municipale di TermoliTERMOLI _ Tentata truffa ai danni di pensionati a Termoli. A mettere a segno il piano per spillare soldi agli ignari anziani della città, tre donne di etnìa rom del posto. Le zingare starebbero agendo in città in questi ultimi giorni. L’ultimo episodio che le ha viste protagoniste è stato messo a segno in via Mario Milano, nella mattinata di ieri l’altro. Il gruppo di nomadi, bene addestrate, ha avvicinato una coppia di anziani, vicino le Poste e si sarebbero presentate ai vecchietti cercando di carpire la loro fiducia allo scopo di entrare nel loro appartamento e rubare denaro contante insieme ad oggetti preziosi tra cui orogologi. Il tentativo di truffa, però, è stato sventato dall’intervento dei Vigili Urbani della città adriatica e di altre forze dell’ordine che hanno cercato di inseguire le tre nomadi mentre si allontanavano rapidamente a bordo di una berlina. Gli agenti municipali le avrebbero inseguite. Le ricerche sono tuttora in corso.

Gli anziani devono essere accorti e molto attenti _ hanno dichiarato i Vigili Urbani _, non possono dare credito a chiunque incontrino lungo la strada e magari portarli in casa“. L’episodio è accaduto poche ore prima della riunione a Termoli del Comitato per la Sicurezza pubblica che ha visto la partecipazione dei sindaci della costa molisana e dei paesi dislocati nell’immediato hinterland. I primi cittadini del litorale tra cui quello di Termoli Vincenzo Greco, nel corso della riunione, hanno ribadito la necessità di maggiore disponibilità di uomini e mezzi a Polizia di Stato e Carabinieri così come alla Guardia di Finanza operanti sul territorio per fronteggiare l’aumento di criminalità proveniente dalla vicina Puglia.

“I militari sono pochi ed i ladri che arrivano dal foggiano sono numerosi _ ha dichiarato il Sindaco di Campomarino Gianfranco Camilleri che ha sottolineato un aumento di reati nel territorio campomarinese _. Questa è la realtà che sto vivendo personalmente da quando sono sindaco”. Per Greco sono necessari anche più fondi ai Comuni per i Vigili urbani. In alcuni centri del Basso Molise come Portocannone ed in parte San Giacomo degli Schiavoni non c’è nemmeno un vigile urbano in servizio.

Articolo precedenteLegge Commercio: anche D’Alete del Pd contrario
Articolo successivo“Termoli ha bisogno di chiarezza. Ci sono troppi gruppi Pd”. I Ds sollecitano Leva ad incontro urgente