LARINO _ Tre vigili urbani per seguire un paese di 8 mila abitanti come Larino. E’ questa la situazione in cui si trovano ad operare gli agenti della Polizia municipale del centro frentano già da qualche tempo. In sole tre persone sono chiamati a controllare il regolare svolgimento della viabilità, seguire i mercati e fiere del paese con i controlli continui, raccogliere ed inoltrare le numerose denunce dei cittadini su varie problematiche del posto, rilevare incidenti stradali ed evadere le pratiche burocratiche del settore di competenza comunale. In sintesi i tre agenti in servizio non “sanno dove sbattere prima la testa”.

La conferma arriva dagli stessi operatori in servizio che chiedono all’Amministrazione comunale di risolvere in tempi stretti il problema del personale. “Così non possiamo andare avanti _ hanno dichiarato senza mezzi termini gli agenti _. Il rinforzo dell’organico è assolutamente necessario soprattutto all’indomani del pensionamento di vari agenti, mai sostituiti”. I vigili urbani ufficialmente in servizio sono 4 ma un agente donna attualmente è in maternità per cui di fatto sono soltanto 3 persone ad effettuare i turni. E’ arrivato il momento di rimpinguare il nostro organico, ridotto all’osso perchè non ce la possiamo fare”.

Tre “anime” per il paese per tenere a bada un intero paese piuttosto popoloso e con varie problematiche sulle “spalle” non sono tante. Tante le problematiche a cui far fronte tra cui non da ultima l’emergenza acqua, tuttora in corso, che ha impegnato gli stessi agenti intervenuti in più casi a supporto della popolazione. La Polizia municipale larinese, dunque, mette i puntini sulle “i” con il Sindaco Guglielmo Giardino chiamato direttamente in causa nella “faccenda”. Questa volta gli agenti non sembrano voler accettare un rinvio della questione ma chiedono provvedimenti urgenti anche per garantire un servizio più puntuale agli stessi cittadini.

“Prima erano troppi di Vigili rispetto ad un paese come Larino _ ha dichiarato l’Assessore comunale Pontico _ ora naturalmente il personale si è ridotto perchè molti sono in pensione. Diversi anni fa erano stati assunti non solo più agenti del necessario ma anche impiegati in sovrannumero creando non poche difficoltà nella gestione finanziaria dell’ente. Ora la situazione si è ridimensionata ma gli agenti stanno un po’ soffrendo. In realtà sono 4 quelli in servizio anche se una è in maternità. Per quanto riguarda i vigilini o ausiliari del traffico un Comune come Larino non ha possibilità di giustifare tali assunzioni temporanee”.

Articolo precedenteIl Tar Molise respinge ricorso della Fiat di Termoli. Dovrà assumere disabili
Articolo successivoMarinucci entusiasta su ammissione referendum sull’acqua. “Ora chiediamo moratoria su Decreto Ronchi”
Antonella Salvatore
Giornalista professionista, Direttrice di myTermoli.iT e myNews.iT e collaboratrice AnSa