TERMOLI – Nel mese di aprile è stata particolarmente intensa l’attività degli agenti del Nucleo Polizia Ecologica della Polizia Municipale a supporto dell’Assessorato all’Ambiente. Oltre alle attività di “routine” (sopralluoghi effettuati presso le utenze per il corretto posizionamento dei contenitori per la raccolta differenziata “porta a porta”, controllo sul corretto conferimento dei rifiuti, segnalazioni alla Teramo Ambiente SpA delle lamentele provenienti da alcuni cittadini per il mancato ritiro dei rifiuti) gli agenti Sebastiano De Gregorio e Antonio Sciarretta hanno reso  possibile, con le loro segnalazioni alla ditta Teramo Ambiente, l’avvio delle operazioni di bonifica di diverse zone dove si verificava un abbandono indiscriminato di rifiuti: Rio Vivo (ex demolitore Mennello) e ponte della ferrovia, Strada Ex Statale 16 (Bufalara), Via Mincio (Passo San Rocco), Contrada Santa Maria degli Angeli (strada che riporta alla Statale 87), Litoranea Termoli-Petacciato (di fronte alla ex Fornace), Via Mar Ligure (da Via degli Oleandri alla Strada Statale 87), Via Lissa fino a Via Adige.

Il servizio di bonifica, ancora in atto, viene svolto una volta a settimana poiché impegna un numero notevole di mezzi e di personale per la completa pulizia delle aree. I “Vigili Ecologici”, poi, hanno svolto un’intensa opera di sensibilizzazione sugli orari di conferimento dei rifiuti e in particolare, per le utenze commerciali della zona “blu” (che comprende il centro storico, i tre Corsi principali e le traverse limitrofe), del cartone, in quanto quest’ultima tipologia di rifiuto veniva conferita nelle prime ore della giornata anziché alla chiusura intermedia delle attività. Dai controlli effettuati nella zona “Blu”, è stato notato che molti esercizi pubblici effettuavano il conferimento dell’umido in sacchi non biodegradabili. Per questo motivo, i Vigili hanno provveduto a notificare agli esercenti una nota con la quale li si ammoniva al conferimento corretto. Nei condomìni dove è stato deciso di posizionare i contenitori sulla pubblica via, inoltre, è stato creato uno spazio delimitato con apposita segnaletica stradale orizzontale per consentire agli operatori della Teramo Ambiente SpA il normale ritiro dei rifiuti. 

Nelle giornate antecedenti le Festività di Pasqua, infine, i Vigili Ecologici hanno monitorato le zone “critiche” (Parco Comunale, Lungomare Nord, parchetti pubblici), provvedendo a segnalarle alla Teramo Ambiente per una completa ed opportuna pulizia. Stessa cosa è stata fatta per la ricorrenza della festività tipicamente termolese della Madonna delle Vittorie, nella cui occasione sono stati seguiti i lavori di sfalcio delle erbe e la pulizia successiva dell’intero Viale S. Pertini fino al Santuario.

Articolo precedenteCordoglio e amarezza di D’Ascanio, Presidente della Provincia per un’altra morte sul lavoro. “Ancora una volta la sicurezza è trascurata”
Articolo successivoI “giovanotti” trionfano alla Carrese di San Martino. Colpo di scena ad inizio gara. In 4 in ospedale