MONTENERO DI BISACCIA – Il sindaco Nicola Travaglini e l’Amministrazione comunale rivolgono il più sentito augurio alla violoncellista montenerese Tecla Benedetto, alla vigilia dell’appuntamento che la porterà a suonare con l’orchestra “I Giovani Accademici” a Bruxelles, Charleroi e Colfontaine, in occasione dell’inaugurazione del semestre di presidenza italiana al Parlamento Europeo. Un traguardo davvero importante per Tecla, specie se si considerano i suoi quattordici anni di età. Siamo davvero orgogliosi – ha affermato il sindaco Travaglini – di poter annoverare una nostra concittadina tra le ambasciatrici della cultura musicale italiana nel mondo. Alla giovane Tecla Benedetto rivolgo, a nome dell’intera Amministrazione comunale, le più vive felicitazioni per aver raggiunto questo prestigioso traguardo; l’augurio di tutta la cittadinanza montenerese, inoltre, è quello di poter trasformare questo impegno europeo nell’inizio di una brillante carriera musicale. Un grazie, infine, ai genitori Claudio e Giulia, che hanno saputo intravedere nella figlia le sue innate doti musicali e, soprattutto, per aver saputo assecondare ed indirizzare la sua passione attraverso un apposito corso di studi “.

La giovane Tecla ha iniziato ad appassionarsi alla musica già dalle scuole medie, grazie agli insegnamenti del prof. Federico Orlando; oggi frequenta il liceo musicale “R. Mattioli” di Vasto, con il sogno di poter fare della musica una professione di vita. Dopo un provino effettuato presso l’Accademia dei Musici di Ortona, è entrata a far parte dell’orchestra “I Giovani Accademici” (di Ortona), diretta dal Maestro Paolo Angelucci e composta da quaranta elementi di età compresa tra i 13 e i 19 anni.

Il programma europeo dell’orchestra sarà il seguente: 4 luglio a Bruxelles: teatro dell’Istituto di Cultura Italiana presso l’Ambasciata Italiana; 5 luglio a Charleroi: Miniera di Marcinelle; 6 luglio a Colfontaine: Sala Culturale.

Articolo precedenteCordoglio Amministrazione Larino per morte piccolo Andrei. Domani i funerali
Articolo successivoComitato San Timoteo convoca conferenza stampa il 3 luglio