TERMOLI _ Accordo tra lo Zuccherificio del Molise e le segreterie regionali molisane delle associazioni bieticole per il pagamento degli acconti della campagna saccarifera 2011 ai coltivatori di bietole. Questi saranno liquidati a partire dal prossimo 15 ottobre. Lo hanno dichiarato oggi, in una conferenza stampa, i rappresentanti dei bieticoltori e l’Amministratore delegato dello stabilimento, Francesco Perna. Il prezzo concordato per la remunerazione dei bieticoltori e’ di 55 euro a tonnellata per il Molise e la provincia di Foggia, 50 euro per i coltivatori dell’Abruzzo e Caserta e 46 euro a tonnellata per le Marche.

L’intesa ora dovra’ essere illustrata ai coltivatori delle varie regioni d’Italia che fanno riferimento all’impianto di Termoli: Molise, Abruzzo, Puglia, Marche e Campania.

Intanto, lo Zuccherificio del Molise ha gia’ saldato ai bieticoltori la campagna 2009-2010, per circa 6 milioni e mezzo di euro, attraverso il pegno zucchero sulla produzione di quest’anno che e’ aumentato dal 50% dello scorso anno al 57% di oggi per fare fronte al pagamento delle bietole conferite nell’attuale campagna saccarifera ed il cui pagamento avverra’ a partire da meta’ ottobre e successivamente a scaglioni a mano a mano che sara’ venduto lo zucchero.

”Questo accordo ci soddisfa primo per il prezzo interessate a 55 euro a tonnellata – ha dichiarato Salvatore Montanaro del Cast, una delle principali associazioni bieticole _, secondo punto e’ quello di sostenere la filiera saccarifera del Sud con una superficie piu’ alta possibile, 14 mila ettari. Le garanzie dei bieticoltori sono quelle del pegno che abbiamo riconfermato quest’anno”.

Articolo precedenteAlfano a Termoli annuncia nuovi Fondi Cipe al Molise. “Iorio ha governato bene”
Articolo successivoAl Vietri Larino parte domani Ambulatorio pediatrico del Bambin Gesù